Biscotti al limone: li preparo senza burro e senza latte
Morbidi e fragranti al contempo, sono la pausa perfetta per ricaricare le nostre energie. A colazione, a metà mattina, a merenda, ma a anche fine pasto sono una coccola profumata per il palato che convincerà anche i più esigenti all’assaggio.
Sono belli da vedere, con quel loro aspetto rustico, quelle crepe sulla superficie che lascino intravvedere un interno arioso e soffice, ma sono soprattutto golosi e piaceranno anche ai bambini.
Leggeri e digeribili, non contengono burro né latte, faranno la gioia di tutti e sono semplicissimi da realizzare. In pochi minuti otterremo un impasto colloso che dovrà rassodarsi in frigorifero per 2 ore prima di essere lavorato per trasformarsi in questi dolcetti davvero irresistibili.
Si comincia!
Biscotti al limone: li preparo senza burro e senza latte
Per questa ricetta occorrono ingredienti:
- 350 gr di semola (di grano duro)
- 2 uova
- 125 g di zucchero
- 70 gr di olio di semi
- 8 gr di lievito in polvere per dolci
- 1 limone (biologico)
- q.b. di zucchero a velo.
Il procedimento
Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamole con una forchetta. Una volta sciolti i granelli, versiamo l’olio e incorporiamolo. Grattugiamo la scorza di limone, tagliamo il limone a metà e spremiamo il succo, filtriamolo e uniamolo. Rigiriamo ancora, poi aggiungiamo la farina di semola e il lievito, mescoliamo, poi iniziamo a lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto appiccicoso e unito. Lasciamola nel recipiente e filmiamola, poi riponiamola in frigorifero per 2 ore almeno. Più si raffredda, più semplice sarà lavorarla.
Trascorso questo tempo, foderiamo la leccarda con la carta apposita e riprendiamo il nostro impasto.
Preleviamone una piccola noce alla volta e realizziamo una ventina di palline grandi come una noce, tutte dello stesso peso circa.
Prepariamo un piattino con lo zucchero a velo e rotoliamole per ricoprirle, poi adagiamole sulla placca ben distanziate tra loro.
Cuociamole a 180° in forno modalità statica (170° ventilato) per 15 minuti esatti. Non lasciamole dorare altrimenti si induriranno.
Sforniamo i nostri biscotti quando presentano delle piccole crepe sulla superficie e lasciamoli raffreddare del tutto prima di impiattarli e gustarli.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella