Biscotti al formaggio: perfetti come aperitivo oppure antipasto a Natale
Natale si avvicina, l’aria è frizzantina, gelida, ma festosa e l’atmosfera si scalda.
L’occasione per incontrare le persone che amiamo di più è ghiotta e cerchiamo di approfittarne il più possibile per abbracci e scambi di doni e affetto che tanto scaldano il cuore. Fin qui, tutto bene, ma quando tocca a me invitare amici e parenti a casa, entro nel panico! Non fraintendetemi: il piacere di ospitarli è immenso, direi proprio atteso, ma non mi piace scadere nel banale, nel già visto, nello scontato. Mi prefiggo ogni volta di stupirli con un manicaretto originale, che mi faccia ricordare nel tempo, anche quando saremo distanti. Che sia per un aperitivo o per una cena, per un pranzo al volo, i salatini al formaggio sono soluzione alternativa e golosa che colpisce sempre nel segno.
Delicati, ma saporiti, friabili, ma scioglievoli, intrattengono e viziano i miei commensali, mentre io finisco di cucinare e di tanto in tanto compaio al loro cospetto per sgranocchiarne uno con loro!
Che ne dite di metterci al lavoro e prepararli insieme prima che qualcuno suoni alla porta?
Faremo in un baleno! Si comincia!
Biscotti al formaggio: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci serviranno:
- 100 g di formaggio grattugiato
- 80 g di carote grattugiate
- 200 g di farina
- 100 ml di latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 bustina di lievito per dolci
Il procedimento
Come prima cosa, laviamo e mondiamo le carote, quindi grattugiamole e teniamole a portata di mano.
Preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo la leccarda con la carta apposita.
Mettiamo la farina, il sale, il pepe, il lievito e la paprika in una terrina e mescoliamo con la spatola per uniformare le polveri.
Ora aggiungiamo l’uovo e proseguiamo a rigirare per farlo assorbire. Quando il composto appare ben unito, versiamo il latte e distribuiamolo, infine uniamo le carote e il formaggio grattugiato.
A questo proposito, non ho volutamente indicato nessuna varietà in particolare perché sono perfetti tutti quelli a pasta semidura o filata: parmigiano, grana, pecorino in primis, ma anche caciotta, caciocavallo, groviera, etc…
Rigiriamo con attenzione e quando l’impasto risulta ben legato, preleviamone una noce con un cucchiaio e trasferiamola sulla leccarda, realizzando il primo mucchietto. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, distanziando i nostri salatini gli uni dagli altri.
Inforniamo per 15 minuti appena e quando risultano dorati in superficie, estraiamoli.
Lasciamoli intiepidire appena, quindi trasferiamoli nel vassoio da portata.
Sono deliziosi caldi o a temperatura ambiente! Buon appetito!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella