Bigoli in salsa di cipolle e vino: un primo piatto saporitissimo

Francesca Di Francesca
4 Min
Breadstick on a wooden table, vertical frame

I bigoli in salsa sono una specialità veneta, prelibata e super saporita.

Si tratta di una pasta fresca molto particolare, che possiamo reperire in commercio o possiamo realizzare con le nostre mani, a patto di possedere il “bigolaro”, un torchio apposito che si narra sia stato importato addirittura da Marco Polo, al ritorno dal suo viaggio in Cina.

Pubblicità

Si ottengono così degli spaghetti molto spessi e ruvidi, ben porosi e pronti ad assorbire tutto il sugo.

La ricetta, di per sé, è semplice, ma senza questo macchinario apposito, meglio acquistarli già fatti, perché è impossibile ottenerli a mano.

Possiamo proporre questo prima in famiglia, per un pranzo o una cena speciale: offriremo a chi amiamo un piatto unico e molto saporito, ricco di note e sfumature gustative e olfattive davvero appaganti.

Pubblicità

breadstick-on-a-wooden-table

Bigoli in salsa: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • per la pasta fresca:
  • 400 gr di farina 00
  • 4 uova medie
    • per la salsa:
  • 7-8 filetti di acciughe sottolio
  • olio extravergine di oliva
  • 350 gr di cipolle bianche
  • q.b. di vino bianco.
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 4 porzioni.

Il procedimento

Iniziamo dalla preparazione della pasta fresca.

Setacciamo al farina in una ciotola, poi formiamo la classica fontana. Facciamo un buco al centro e sgusciamo le uova. Aggiungiamo una presa di sale e iniziamo ad impastare gli ingredienti, incorporando bene le uova e raccogliendo la farina ai lati.

Quando l’impasto risulta ben unito, spostiamoci sulla spianatoia e proseguiamo a lavorare con le mani per una decina di minuti, in modo da ammorbidirlo. Realizziamo un panetto e avvolgiamolo nella pellicola alimentare, quindi lasciamolo riposare a temperatura ambiente per una buona mezz’ora.

Al termine del riposo, suddividiamo l’impasto in tanti tocchetti. Inseriamo il primo nell’apposito torchio per bigoli e azioniamolo. Raccogliamo i bigoli immediatamente e adagiamoli sparsi sulla spianatoia infarinata.

Proseguiamo in questo modo fino terminare tutti gli ingredienti, poi portiamo a bollore un tegame colmo di abbondante acqua leggermente salata.

A ebollizione raggiunta, tuffiamo la nostra pasta fresca e scoliamola dopo una decina di minuti circa, al dente.

Il sugo dei bigoli

Intanto dedichiamoci al condimento. Sbucciamo le cipolle, dividiamole in due e affettiamole sottilmente.

Rosoliamole in una casseruola larga e bassa, con un giro abbondante di olio cvo, facciamo andare a fiamma dolce fino a farle appassire, poi alziamo la fiamma e sfumiamo con vino bianco. 

Dissaliamo le acciughe: sciacquiamole sotto al getto del rubinetto, tamponiamole e sfilettiamole. Preleviamo la spina dorsale e le eventuali lische ai lati. Ora tritiamole grossolanamente, poi quando le cipolle risultano traslucide ed il vino è completamente evaporato, uniamole in padella.

Facciamole sciogliere del tutto, a fuoco bassissimo. Regoliamo il pepe e mescoliamo bene per ottenere una crema liscia e omogenea, piuttosto fluida.

Scoliamo i bigoli al dente e risottiamoli nella padella con il condimento, in modo da distribuirlo uniformemente e insaporirli alla perfezione.

Serviamoli caldi e fumanti.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!