Base sofficissima per torte di compleanno: ricetta facilissima e veloce

Francesca Di Francesca
3 Min
Base sofficissima per torte di compleanno: ricetta facilissima e veloce
Una base soffice e golosa da poter farcire e decorare a vostro gusto e piacimento, un impasto velocissimo, impiegherete poco tempo e con un risultato più che soddisfacente. Io vi lascio la ricetta che porta come aroma la vaniglia ma potete usare qualsiasi tipo di aroma voi vogliate in modo da poter cambiare di volta in volta ripieno e decorazione.
Se decidete di farcire con una crema all’arancia userete l’aroma all’arancia, per una farcia al pistacchio userete l’aroma al pistacchio etc. etc. e vi garantisco che sarà un vero successo!
E’ buonissima anche senza farcitura ma con una spolverata di zucchero a velo… A voi la scelta!
Pubblicità
Base sofficissima per torte di compleanno

Base sofficissima per torte di compleanno: ricetta facilissima e veloce

🍽 Ingredienti

✅ 175 g  di margarina o burro ammorbidito
✅ 175 g di zucchero semolato
✅ 3 uova grandi
✅ 175 g di farina setacciata
✅ 8 gr di lievito in polvere
✅ 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
✅ pizzico di sale
Pubblicità

✅ Procedimento

Iniziamo col riscaldare il forno a 180°C. Poi prepariamo una tortiera rotonda da 18 cm imburrandola e infarinandola, tagliamo la carta forno la bagniamo e strizziamo per bene in modo da farla aderire alla base della tortiera.

Ora possiamo concentrarci sull’impasto che sarà facilissimo: mettiamo le uova, lo zucchero e la vaniglia e rendiamo il composto chiaro e spumoso, fatto questo aggiungiamo il burro ammorbidito e le polveri (farina e lievito precedentemente setacciati), impastiamo fino a che diventi un composto liscio e senza grumi.

Versiamo il composto nello stampo, livelliamo la superficie e inseriamo nel forno sul ripiano centrale per circa 45-50 minuti a 180 gradi.

Controllate sempre perché come ben sappiamo la cottura varia da forno a forno. Fate sempre la prova stecchino mi raccomando.

Una volta che la nostra base per torte e cotta lasciamo raffreddare poi passiamo delicatamente un coltello lungo il bordo e sformiamo su un piatto da portata. Ora non resta che decidere come farcire e decorare oppure se mangiarla in un sol boccone dopo averla innevata con abbondante zucchero a velo!

Buon Appetito!

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!