Pronta alla velocità della luce, questa base per torte di compleanno è sofficissima e golosissima.
Ovviamente è tanto buona da poter essere gustata anche tale e quale, con una spolverata di zucchero a velo! Essendo molto ariosa e decisamente alta, però, questa preparazione si presta a trasformarsi in uno di quei dolci delle feste impreziositi da marmellate o creme, decorati con panna montata e frutta fresca, o con ogni prelibatezza preferiamo per l’occasione.
Versatile e deliziosa, sostituisce in maniera eccellente il classico pan di Spagna, ma si prepara molto più in fretta, con poche e semplici mosse.
Scopriamo insieme tutti i dettagli!
Base per torte di compleanno: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 150 gr di zucchero
- 5 uova
- 85 gr di farina 00
- 85 gr di fecola di patate
- 1 bustina lievito per lievito dolci
- scorza grattugiata di 1 limone biologico
- 1 pizzico di sale.
Il procedimento
Portiamo le uova a temperatura ambiente per tempo, se le conserviamo in frigorifero. Dovremo utilizzarle intere, senza separare tuorli da albumi.
Preriscaldiamo il forno a 170° e foderiamo con la carta apposita una tortiera da 22 centimetri di diametro, sagomando un disco di pari circonferenza per il fondo e una striscia per ricoprire i bordi.
Teniamola a portata di mano.
Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e montiamole con lo sbattitore fino ad ottenere un composto schiumoso. Uniamo lo zucchero senza spegnere le fruste e proseguiamo a lavorare il tutto per una decina di minuti in modo da incamerare più aria possibile.
A questo punto, incorporiamo farina e lievito, setacciandoli direttamente nel recipiente, grattugiamo la scorza di un limone biologico e uniformiamo sempre con lo sbattitore.
Quando l’impasto risulta fluido e liscio, riversiamolo nello stampo e inforniamo (a 170°) per una quarantina di minuti.
Sforniamolo quando risulta leggermente dorato in superficie, altissimo e spugnoso.
Lasciamolo raffreddare del tutto prima di sformare il nostro dolce e divertirci a farcirlo come preferiamo!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella