Antipasto veloce in pochi minuti: con fiori di zucca e mozzarella!

Maria Di Maria
3 Min

Antipasto veloce in pochi minuti: con fiori di zucca e mozzarella!

Volete un antipasto super veloce? Oggi vi mostriamo come preparare un antipasto con pasta sfoglia, mozzarella e fiori di zucca! Semplice, goloso e saporito! Vi consigliamo di usare il filone di mozzarella in quanto non rilascia acqua regalandovi un risultato a dir poco perfetto!

Pubblicità

Gli ingredienti principali sono pochi e tutti facilmente reperibili.

Qui dipresso andremo ad elencarvi l’occorrente e il procedimento.

Pubblicità

Antipasto veloce in pochi minuti: con fiori di zucca e mozzarella!

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 25-30 fiori di zucca (2 confezioni del supermercato)
  • 1filone per pizze
  • parmigiano q.b.
  • 1 ricottina
  • olio evo q.b.
  • 1 spicchi di aglio
  • sale e pepe
  • latte q.b.

Procedimento:

Pubblicità

Come prima cosa laviamo i fiori di zucca e togliamo il pistillo. Dopodiché tagliamoli a listarelle e teniamo da parte.

In una padella mettiamo l’olio extravergine d’oliva e l’aglio schiacciato, facciamo imbiondire l’aglio e aggiungiamo i fiori di zucca a listarelle. Lasciamo soffriggere e aggiustiamo di sale e pepe. Spegniamo il fornello quando l’acqua di vegetazione sarà completamente assorbita e il sughetto sarà solo di olio. A questo punto rimuoviamo l’aglio e lasciamo un attimo da parte. Appena si sono raffreddati aggiungiamo la ricottina e amalgamiamo per bene.

Ora prendiamo un rotolo di pasta sfoglia completo della sua carta forno e adagiamolo in una teglia. Facciamo qualche buchetto qua e là con i rebbi di una forchetta e realizziamo uno strato di fette di mozzarella devono essere belle spesse, distanziamole tra di loro (circa un centimetro). Ora con un cucchiaio  adagiamo su ogni fetta di mozzarella il composto di fiori di zucca e ricotta.

Richiudiamo con l’altro rotolo di pasta sfoglia e con le dita sigilliamo i bordi e poi, come si fa coi ravioli, pigiamo tutto intorno al perimetro della mozzarella, dopodiché con l’aiuto di una rondella tagliamo in tanti rettangoli. Spennelliamo la superfice con del latte e una spolverata di parmigiano.

Portiamo tutto in forno ventilato a 190 gradi per 30 minuti.

Una volta sfornato portiamo in tavola ancora fumante. Buon appetito!

 

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!