Che delizia gli anelli di cipolla! Uno tira l’altro in un vortice di saporito piacere per il palato!
Sono un aperitivo invitante, oppure un contorno sfizioso che fa felici grandi e piccini.
Non aspettiamo di andare nel locale più di tendenza della città o in quel ristorante in particolare per poterceli godere, prepariamoli noi, con le nostre mani! Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è già in cucina. Per una riuscita da manuale, dovremo preparare una pastella ben saporita, con tanto di profumi e aromi nella miscela. Spessa e piuttosto collosa, aderirà alle cipolle e accoglierà la panatura senza farla scivolare in cottura.
Semplicissimi e veloci, questi anellini sono perfetti ancora caldi e fumanti, ma restano altrettanto appaganti anche a temperatura ambiente.
Facciamo solo attenzione a tagliare le fette di cipolla piuttosto spesse, mantenendo sempre mezzo centimetro tra un’incisione e l’altra in modo da renderle perfette per questa ricetta.
Che ne dite di metterci al lavoro e cucinarle insieme? Faremo in un lampo!
Si comincia!
Anelli di cipolla: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 cipolle grandi
- 125 g di farina per tutti gli usi
- 320 g di acqua frizzante freddissima
- 45 g di amido di mais
- ½ cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
- q.b. di paprika (dolce o piccante)
- q.b. di aglio in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero
- 250 g di pangrattato o panko (qui la ricetta per prepararlo)
- q.b. di olio di semi per friggere
Il procedimento
Sbucciamo le cipolle e tagliamole a fette, mantenendo uno spessore di mezzo centimetro, per ottenere degli anelli. Separiamoli tra loro e occupiamoci della pastella.
Mettiamo la farina in una terrina, uniamo l’amido di mais, il lievito, la paprika, l’aglio in polvere, il sale e il pepe. Versiamo l’acqua a filo e mescoliamo con la frusta a mano fino ad ottenere un composto fluido, ma piuttosto spesso.
Prepariamo un piattino con il pangrattato o con il panko.
Tuffiamo gli anelli di cipolla nella pastella, poi impaniamoli nel pangrattato o nel panko, facendolo aderire bene. Una volta terminati tutti gli ingredienti, versiamo abbondante olio di semi in tegame capiente e portiamolo a punto di fumo. Con un termometro per alimenti, verifichiamo che sia arrivato a 170/180° e immergiamo i nostri anelli. Friggiamone pochi alla volta per 2 minuti in modo da farli dorare perfettamente su ogni lato, scoliamoli con la schiumarola e tamponiamoli.
Ora gustiamoli!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella