Le alici gratinate al forno sono un secondo gustoso e leggero, ma possono trasformarsi anche in un antipasto sfizioso.
Croccantine e dorate grazie ad una panatura aromatica e saporita, richiedono una preparazione semplice, alla portata di tutte, e una cottura veloce.
Possiamo quasi considerarle il piatto dell’ultimo momento, per viziare chi amiamo con una prelibatezza sana e genuina.
Se possiamo contare sulla disponibilità del nostro pescivendolo, lasciamo a lui il compito di pulire il pesce; ma se non ha tempo o se preferiamo acquistare le alici al supermercato, riuscire nell’impresa non è affatto difficile, semplicemente prolungherà leggermente i tempi della preparazione. Via via che procederemo, però, acquisiremo manualità e sicurezza e i gesti diventeranno quasi automatici.
Alici gratinate al forno: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 30 alici
- olio extravergine di oliva
- 60 gr di pangrattato
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio (oppure aglio in polvere q.b.)
- q.b. di succo di limone biologico per aromatizzare a fine cottura.
Con queste dosi otterremo 2 porzioni.
Il procedimento
Iniziamo dalla pulizia delle alici, se non ha già provveduto il nostro pescivendolo di fiducia: eliminiamo la testa, poi apriamo la pancia incidendole con un coltellino ed estraiamo le interiora. Divarichiamo delicatamente per aprirle a libro, poi sfiliamo la lisca centrale.
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica.
Intanto, prepariamo la panatura: tritiamo il prezzemolo fresco con il coltello, dopo averlo lavato e asciugato, poi mettiamolo in una ciotolina, grattugiamo il parmigiano e uniamolo insieme con il pangrattato, schiacciamo l’aglio con l’apposito arnese e uniamo anche quest’ultimo e mischiamo tutto per bene.
In un piattino mettiamo un generoso giro di olio evo. Passiamo le alici una ad una prima nell’olio, poi nella panatura, verifichiamo di averle ricoperte sull’intera superficie su ambo i lati e adagiamole via via sulla teglia foderata con la carta apposita.
Ungiamole ancora con un filo di olio e inforniamole (a 180°) per una decina di minuti. Sono pronte quando risultano dorate in superficie.
Serviamole calde e fumanti, irrorate dal succo di limone.
Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella