A Natale faccio questo dolce in 10 minuti e lo porto a pranzo da mia suocera, spacco di sicuro!

Maria Di Maria
4 Min

Il Natale è una delle festività più attese dell’anno, e cosa c’è di meglio di un dolce delizioso per renderla ancora più speciale? Oggi voglio condividere con voi una ricetta semplice e veloce per preparare un dolce di Natale davvero originale: una capanna di savoiardi con dentro due creme irresistibili, una al mascarpone e l’altra alla Nutella.

Questa capanna di savoiardi con le due creme è un’idea davvero originale per il dessert di Natale. Non solo è facile e veloce da preparare, ma è anche un dolce che sicuramente stupirà i vostri ospiti. La combinazione del mascarpone cremoso e della crema alla nutella è semplicemente irresistibile. Quindi, se volete sorprendere i vostri familiari e amici con un dolce natalizio diverso dal solito, provate questa ricetta. Sono sicuro che sarà un successo e che tutti chiederanno anche il bis. Buon appetito e buon Natale a tutti!

Pubblicità

Il dolce di Natale, con questa capanna stupirete tutti: ci metto 10 minuti per prepararla!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 4 ore
Tempo totale: circa 4 ore
Porzioni: per 8 persone

Dolce di Natale

Pubblicità

Ingredienti

  • 200 gr di savoiardi (circa 24 savoiardi)
  • 250 gr di mascarpone
  • 300 ml di panna zuccherata
  • 2 cucchiai di Nutella
  • 20 gr di zucchero a velo
  • un bicchiere di caffè espresso zuccherato
  • un po’ di cacao amaro in polvere

Procedimento

  • Iniziate la preparazione del vostro dolce, con l’inserire il mascarpone in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e la panna zuccherata e montate con la fruste elettriche sino ad ottenere una crema liscia, densa e omogenea.
  • Adesso trasferite 2 abbondanti spatolate di crema appena preparata in una scodella pulita, unite la nutella, mescolate bene con la spatola per miscelare bene gli ingredienti e riponete poi la crema alla nutella in una sac a poche.
  • Ora prepariamo un bicchiere di caffè espresso, dolcifichiamolo a piacere e bagniamoci i savoiardi.
  • Sul piano da lavoro stendete 2 fogli di pellicola trasparente l’uno accanto all’altro e uniti, man mano che bagnate i savoiardi nel caffè, adagiateli man mano sulle 2 pellicole trasparenti e realizzate tre file uguali (da 8 savoiardi ciascuno) in modo da formare una base.
  • Farcite la base di savoiardi prima con la crema bianca, livellatela e ora distribuite solo al centro la crema alla Nutella con la sac a poche realizzando uno strato di crema bella spessa.
  • Fatto questo, aiutandovi con la pellicola trasparente, alzate la fila di savoiardi di destra e di sinistra verso l’alto (e lasciate quella della fila centrale al suo posto che fungerà da base) così da realizzare una specie di capannina o tetto, chiudete poi con la pellicola trasparente e posizionate il dolce su un vassoio da dolci.
  • Infine mettete a riposare in frigo per almeno 4 ore, trascorso questo tempo rimuovete il dolce di Natale dalla pellicola trasparente, spolveratelo con un po’ di cacao amaro in polvere e portate in tavola.
Pubblicità

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!