Il cavolfiore in salsa verde è un contorno raffinato e invitante, ma di una semplicità quasi disarmante. Si presta ad accompagnare secondi di carne o di pesce, oppure un bel tagliere di formaggi. Il suo sapore delicato si sposa divinamente con qualsiasi pietanza e ne esalta il gusto.
La salsina non contiene uova ed è quindi perfetta per tutti, anche per chi segue una dieta vegana.
Se abbiamo ospiti di cui non conosciamo fino in fondo le abitudini, questa ricetta ci solleva da qualsiasi impiccio ed è di grande aiuto. Si prepara velocemente, è facilissima, a prova di inesperte, ma ha una resa molto appagante che saprà conquistare anche i palati più difficili!
A corollario, possiamo aggiungere le spezie che preferiamo. Per un tocco di piccante, non può mancare una spolverata di peperoncino.
Una manciata di noci o pinoli lo renderanno croccantino e davvero chic!
Che aspettiamo allora? Possiamo anche giocare d’anticipo perché una volta pronto, si conserva inalterato per parecchi giorni, ben chiuso in un contenitore ermetico in frigorifero. Ci basterà scaldarlo in padella o in forno all’ultimo momento, ma è delizioso anche freddo o a temperatura ambiente! E…. Si comincia!
Cavolfiore in salsa verde: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta servono:
- 1 cavolfiore
- 2 o 3 spicchi di aglio in camicia
- 1 peperoncino oppure del pepe
- q.b. di sale fino
- q.b. di olio d’oliva
per la salsa verde:
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 40 ml di olio d’oliva
- un pizzicotto di sale
Con queste dosi soddisfaremo 4 persone.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180° e foderiamo la leccarda con la carta apposita.
Mondiamo il cavolfiore, staccando delicatamente le cimette. Riduciamole a tocchetti e adagiamole sulla placca. Aggiungiamo il sale, facciamo un giro di olio e massaggiamo con le mani pulite per distribuire il condimento. Aggiungiamo qualche spicchio di aglio in camicia.
Inforniamo per una ventina di minuti (a 180°).
Mentre il cavolfiore cuoce, prepariamo la salsina di accompagnamento. Laviamo e asciughiamo il prezzemolo, sbucciamo l’aglio e mettiamoli nel mixer da cucina. Versiamo abbondante olio e azioniamo le lame per tritare il tutto e realizzare un’emulsione densa e cremosa.
Sforniamo le cimette e trasferiamole nel piatto da portata, condiamole con la salsa al prezzemolo, tagliamo a rondelle il pepe o il peperoncino, quindi mescoliamo bene per uniformare. Ecco pronto il nostro cavolfiore al forno con salsina verde!
Possiamo aggiungere gherigli di noci o pinoli.
Buon appetito!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella