Capita di dover rinunciare alla besciamella per tante ragioni, per fortuna abbiamo a disposizione 7 alternative golose che non ce la faranno rimpiangere, anzi… forse ci piaceranno anche di più!
Che sia per ragioni alimentari, per alleggerire i piatti o per scelte dietetiche, o semplicemente perché non abbiamo tutti gli ingredienti in dispensa, capita prima o poi di non poter realizzare la salsa che per eccellenza completa i nostri piatti preferiti.
Cosa sarebbe una lasagna, un cannellone, una pasta al forno senza besciamella?! Una delusione, ammettiamolo! A meno che non decidiamo di ricorrere ad una di queste alternative super invitanti e all’altezza della situazione. Sapranno arricchire i nostri piatti in maniera unica!
Scopriamole insieme!
7 alternative golose alla besciamella
Ecco i consigli giusti per sostituire la besciamella senza rimpianti.
Per la pasta al forno
Se vogliamo preparare una pasta al forno senza lattosio per motivi di salute o per qualsiasi altra ragione, possiamo sempre realizzare una besciamella senza latte.
Ci serviranno:
- 65 ml di olio extravergine di oliva
- 50 g di farina
- 500 g di brodo vegetale o acqua.
In un tegamino scaldiamo l’olio, aggiungiamo la farina e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Ora versiamo il brodo o l’acqua e cuociamo per 5 minuti senza smettere di rigirare. Quando otteniamo una crema densa e corposa, utilizziamola come siamo solite fare.
Se, invece, non abbiamo problemi di intolleranza, usiamo un formaggio cremoso e misceliamolo con una vellutata di funghi, di zucchine, di zucca o con il pesto fino a realizzare un composto fluido e uniforme!
Per i cannelloni
I cannelloni, che siano farciti con carne, ricotta o verdure, possono essere reinventati senza la tradizionale besciamella. Questo formato di pasta si presta a essere condito con una crema di ricotta semplicissima e che può essere arricchita con le spezie. In una ciotola lavoriamo la ricotta al setaccio per renderla morbida e cremosa, aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta o di brodo vegetale e mescoliamo.
Se vogliamo una consistenza molto morbida, ci basta aggiungere più acqua o brodo. Regoliamo di sale, pepe e noce moscata. Possiamo considerare la crema ottenuta come una base da personalizzare aggiungendo pesto di basilico, purea di zucca, pesto di zucchine o crema di funghi.
Per le lasagne
E veniamo alle amatissime lasagne. Se mancano gli ingredienti per la classica besciamella, prepariamo una salsina al parmigiano!
Ci serviranno:
- 150 g di panna fresca
- 150 g di brodo vegetale o acqua di cottura della pasta
- 150 g di parmigiano
- sale e pepe
In un pentolino, versiamo panna e brodo vegetale. Mettiamo sul fuoco a fiamma dolcissima e mescoliamo con cura. Incorporiamo ora il formaggio grattugiato senza smettere di rigirare con la frusta a mano per sciogliere eventuali grumi. Quando il composto inizia ad addensarsi, regoliamoci secondo le nostre preferenze e togliamolo dal fornello quando raggiunge la corposità desiderata.
Saliamo solo se lo riteniamo necessario (il formaggio è sufficiente sapido, nella maggior parte dei casi!!!) e aggiungiamo un pizzico di pepe. E ora, condiamo il nostro magnifico primo piatto!
7 alternative golose: besciamella al formaggio caprino
Anche il formaggio caprino è un ottimo sostituto della besciamella. Basterà lavorarlo con una frusta a mano insieme ad un goccio di latte. Versiamola a poco a poco e a filo fino ad ottenere la cremosità desiderata, aggiustiamo di sale e pepe.
Besciamella con la panna da cucina
Mancano burro e latte? Prepariamo la besciamella con la panna e il parmigiano.
Versiamo 250 millilitri di panna in un tegamino, aggiungiamo 15 grammi di farina e facciamo ridurre sul fornello a fuoco basso, mescolando di continuo. Aggiungiamo un cucchiaio di parmigiano per rendere ancor più goloso il nostro condimento, sale e pepe.
7 alternative golose: besciamella con lo stracchino
Non poteva mancare, tra i formaggi utilissimi ai nostri scopi, lo stracchino.
Ci servono:
- 300 g di stracchino
- 130 ml di latte
- 30 ml di olio evo
- q.b. di sale e pepe.
Mettiamo tutti gli ingredienti nel bicchiere alto e graduato del frullatore ad immersione. Lavoriamoli con il minipimer fino a realizzare una crema ben omogenea e piuttosto fluida e utilizziamola come preferiamo per insaporire le nostre specialità.
7 alternative golose: besciamella vegetale
E se vogliamo rinunciare alla besciamella per motivi dietetici… possiamo contare sulla versione vegetale, senza lattosio, senza glutine, ma ugualmente golosa!
Procuriamoci:
- 50 g di olio di semi (oppure olio evo),
- 50 g di farina di riso
- 500 ml di latte vegetale (di riso, di avena, di soia).
- sale e pepe
Inseriamo l’olio e la farina in una casseruola, mettiamola sul fuoco e mescoliamo con la frusta come faremmo per realizzare il roux di burro. Versiamo il latte a filo senza smettere di amalgamare e facciamo addensare. Uniamo sale e pepe, portiamo a sfiorare il bollore, quindi togliamo dal fornello e godiamoci il risultato!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella