Biscottini alla marmellata: facili da fare e tanto golosi

Francesca Di Francesca
3 Min

Biscottini alla marmellata: facili da fare e tanto golosi

Sono perfetti per l’ora del tè delle cinque, in compagnia dei piccoli di casa o delle amiche di sempre. Grandi e piccini ne andranno matti: si sciolgono in bocca e regalano tanta felicità!

Pubblicità

Sono friabili, aromatici e, fattore non trascurabile, facilissimi da preparare!

Non serve nessuna manualità in particolare e nessun tipo di tagliabiscotti o formina!

Faremo tutto semplicemente con le nostre mani fatate e compiremo l’incantesimo!

Pubblicità

Vi svelo in anticipo un piccolo segreto: per ottenere un impasto ben uniforme, oltre a non surriscaldare il burro, dovremo utilizzare lo zucchero a velo, non quello semolato come siamo abituate a fare! In questo modo, infatti, saremo certe che si fonderà immediatamente nel panetto, senza dover insistere nel lavorarlo!

Frollini alla marmellata di ciliegie: golosi e scenografici

Biscottini alla marmellata: facili da fare e tanto golosi

Ingredienti:

Pubblicità
  • 300 g di farina 00
  • 160 g di zucchero a velo
  • 155 g di burro freddo
  • 3 tuorli d’uovo
  •  5 gr di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
  • q.b. di marmellata a piacere
  • q.b. di zucchero a velo per spolverare

Con queste dosi otterremo circa 40 dolcetti.

Il procedimento

Setacciamo la farina e il lievito sulla spianatoia e realizziamo una fontana. Inseriamo nel buco al centro lo zucchero a velo, i tuorli, la vaniglia, il sale e il burro. Grattugiamo la scorza di un limone, mi raccomando, biologico e non trattato, quindi impastiamo velocemente con i polpastrelli fino ad ottenere un panetto sodo e compatto. Avvolgiamolo nel cellophane e ritiriamolo in frigorifero per 60 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendiamolo e preleviamone una piccola noce per volta. Formiamo tante sfere, tutte più o meno identiche per peso e dimensione. Foderiamo la leccarda con la carta apposita e sistemiamole ben distanziate tra loro sulla placca.

Ora con il retro del mestolo di legno, schiacciamo ognuna: loro si appiattiranno e noi ricaveremo un foro centrale. Colmiamolo con un cucchiaino di marmellata, alternando i sapori per variare la scelta dei destinatari dei nostri biscotti.

Cuociamo in forno ventilato a 165° per 20/25 minuti; sforniamo i nostri frollini alla marmellata quando i bordi risultano leggermente dorati.

Lasciamoli raffreddare del tutto e impiattiamoli! Andranno a ruba!

Buon appetito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!