Muffin cioccolato e marmellata: senza burro ne latte, una ricetta gluten free
Questi muffin hanno il sapore di una mini Sacher, perché l’incontro scontro tra la marmellata e il cioccolato, rimanda inevitabilmente al famoso dolce noto in tutto il mondo per la sua estrema golosità. Chiaramente, il procedimento per realizzarlo è molto più semplice rispetto alla ricetta della torta austriaca e decisamente più veloce. Inoltre, è un dessert gluten free. Non dovremo usare la farina di frumento, ma quella di grano saraceno che è naturalmente priva di glutine.
Ma non finisce qui. Non solo sono perfetti per chi soffre di celiachia, ma anche per gli intolleranti al lattosio. Non contengono burro e neppure latte vaccino, ci serviremo del latte di mandorle.
Pochissimi altri ingredienti e una buona dose di confettura all’albicocca completano il quadro e rendono questi dolcetti davvero irresistibili.
Se avanzano, conserviamoli sotto ad una campana di vetro per la colazione di domani!
Muffin al cioccolato e marmellata: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta servono: 1 uova
- 80 gr. di zucchero
- 100 gr. di farina di grano saraceno
- 30 gr. di cioccolato fondente
- 25 gr. di cacao amaro
- 70 ml di latte di mandorle
- 5 gr. di lievito per dolci
- q.b. di marmellata di albicocca
Con queste dosi otterremo 6 muffin.
Il procedimento
Predisponiamo i pirottini nello stampino per muffin o ungiamolo e infariniamolo (con la farina di grano saraceno).
Spezzettiamo il cioccolato fondente e sciogliamolo nel microonde o a bagnomaria. Quando risulta ben liquido, lasciamolo intiepidire leggermente.
Nel mentre, rompiamo l’uovo in una terrina e lavoriamolo con lo zucchero. Utilizziamo una frusta a mano per ottenere un composto denso, quindi, versiamo il latte di mandorle e il cioccolato fuso. Mescoliamo bene per uniformare e inseriamo farina e cacao, poco alla volta, facendoli assorbire completamente prima di aggiungere la dose successiva. In ultimo, incorporiamo il lievito e distribuiamolo con attenzione. Quando l’impasto risulta omogeneo, con un cucchiaio colmiamo metà di ogni pirottino, uniamo poi un cucchiaino abbondante di marmellata all’albicocca e ricopriamo con altro impasto fino ai 2/3, non esageriamo con le quantità perché i nostri muffin lieviteranno parecchio.
Inforniamo a 180° per 20 minuti circa, facciamo la prova stecchino prima di estrarre i nostri muffin e sforniamoli solo se lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.
Lasciamoli raffreddare del tutto, poi impiattiamoli e serviamoli!
Buon appetito!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella