Ciambellone cioccolato e noci: preparalo per Natale è buonissimo!

Francesca Di Francesca
4 Min

Il ciambellone cioccolato e noci è uno di quei dolci irresistibili, almeno per me e per la mia famiglia! Ammetto che non sia una torta propriamente dietetica, ma profuma di focolare, di calore e di allegria e di tanto in tanto è bene trasgredire alle rigide norme di una dieta ferrea, togliendoci uno sfizio tanto goloso.

L’impasto è a base di noci tostate e gocce di cioccolato. Ha un sapore rustico, contadino, rotondo e pieno che si sposa in maniera speciale con la copertura di cioccolato fuso.

Pubblicità

È facilissimo da preparare soprattutto se disponiamo di una planetaria. Se vogliamo utilizzare lo sbattitore, comunque, non troveremo nessuna difficoltà, badiamo solo di lavorare bene il burro e lo zucchero a lungo per ottenere una crema corposa, prima di procedere con gli altri ingredienti.

Una volta sfornato, aspettiamo si raffreddi del tutto per decorarlo con la sua ganache cioccolatosa, le noci e l’uvetta.

Ciambellone cioccolato e noci: goloso solo a guardarlo

Pubblicità

Ciambellone cioccolato e noci: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ci serviranno:

  • 200 g di burro (morbido)
  • 200 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 6 uova
  • 250 g di noci (tritate)
  • 200 g di gocce di cioccolato
  • 125 g di farina
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 20 g di olio di cocco
  • qualche gheriglio di noci e qualche uvetta per decorare

Il procedimento

Pubblicità

Preriscaldiamo il forno ventilato a 170° (180° se statico); ungiamo e infariniamo uno stampo da ciambella di 22/24 cm, teniamolo a portata di mano.

La regola fondamentale per ottenere un impasto morbidissimo e soffice è quella di portare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.

Tostiamo leggermente le noci in una padella a fuoco medio alto per 5 minuti. Poi smuoviamole per bene ed eliminiamo eventuali pellicine. Fatto questo le mettiamo nel robot da cucina e le tritiamo finemente.

Nella ciotola della planetaria o in una terrina (nel caso volessimo utilizzare lo sbattitore), lavoriamo a crema il burro e lo zucchero per 4 o 5 minuti almeno. A questo punto, inseriamo una ad una le uova e lasciamo lavorare l’elettrodomestico per una trentina di secondi.

A parte, setacciamo la farina, il lievito e la cannella e mescoliamo le polveri. Uniamole ora al composto di burro, zucchero e uova e facciamole assorbire, quindi inseriamo anche le noci tritate e le gocce di cioccolato e distribuiamole con una spatola.

Quando l’impasto risulta ben uniforme, trasferiamolo nella tortiera, livelliamo la superficie e inforniamolo (a 170°) per 55 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di estrarre il nostro ciambellone e sforniamolo solo quando lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto. Lasciamolo raffreddare del tutto, quindi capovolgiamolo e sformiamolo.

Occupiamoci della ganache. Grattugiamo il cioccolato e facciamolo fondere a bagnomaria. Quando risulta liquido, aggiungiamo anche l’olio di cocco e amalgamiamo bene per realizzare un’emulsione omogenea. Ora versiamola sulla torta per decorarla, servendoci di un cucchiaio. Adagiamo i gherigli di noci e qualche uvetta qua e là sulla superficie e attendiamo che la copertura si solidifichi del tutto prima di presentare il nostro ciambellone in tavola.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!