Aggiungo al cavolfiore e alle patate 1 solo uovo e realizzo delle polpette gustosissime!

Francesca Di Francesca
4 Min

Le polpette di cavolfiore e patate sono una di quelle ricette furbe che mi piacciono tanto e mi permettono di non sprecare nulla in cucina.

Ovviamente sono anche deliziose e aromatiche, dei bocconcini ideali come secondo, ma anche come antipasto finger food.

Pubblicità

Procediamo per gradi. Amo molto il cavolfiore e spesso esagero con le quantità. Al forno, lessato o al vapore, mi sembra non basti mai, invece spesso avanza. In una di queste occasioni, invece di scaldarlo semplicemente per riproporlo al pasto successivo, l’ho schiacciato con i rebbi di una forchetta, ho aggiunto delle patate lesse e un uovo, una cucchiaiata di parmigiano grattugiato o di grana padano, il pecorino, e spezie a piacere. E ho iniziato a formare tante palline. A questo punto, mi sono chiesta: meglio cucinarle al forno o friggerle? Sono un’eterna indecisa, così ho fatto un po’ e un po’ e devo dire che entrambe le versioni sono andate a ruba!

Avete voglia di prepararle con me? Sono buone sia calde, sia fredde e non solo! Possiamo formarle e conservarle in frigo o in freezer fino al momento di cuocerle!

Allacciamoci il grembiule e iniziamo!

Pubblicità

polpette di cavolfiore

Polpette di cavolfiore e patate: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 500 gr di cavolfiore
  • 300 gr di patate
  • 1 uovo
  • 60 gr cucchiai di parmigiano reggiano
  • 25 gr di pan grattato
  • q.b. di sale e pepe
  • 50 gr di scamorza
  • q.b. di pan grattato
  • q.b. di olio extravergine oppure di olio per friggere
  • cacio ricotta per servire
Pubblicità

Prima di passare al procedimento, sono d’obbligo alcune precisazioni. Per quanto riguarda il pan grattato, io preferisco prepararlo in casa, tritando grossolanamente il pane raffermo. In questo modo le briciole sono leggermente più grandi e rendono più croccante la panatura.

Il procedimento

Laviamo e mondiamo il cavolfiore, quindi cuociamo le cimette al vapore.

In un tegame capiente, colmo di acqua bollente e leggermente salata, lessiamo anche le patate.

Scoliamo entrambi quando risultano ben morbidi e lasciamoli raffreddare del tutto.

Riduciamo la scamorza a tocchetti tutti delle stesse dimensioni circa.

Con uno schiacciapatate, riduciamoli a purea e trasferiamoli in una ciotola. Aggiungiamo l’uovo, il parmigiano, il sale e il pepe. Mescoliamo bene e iniziamo ad aggiungere il pangrattato poco alla volta per ottenere un composto morbido, ma compatto e facilmente lavorabile.

A questo punto, preleviamone una noce alla volta e modelliamola tra i palmi per realizzare una polpetta. Inseriamo al centro qualche tocchetto di scamorza e richiudiamo, poi rotoliamola nel pangrattato.

Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

La cottura

Le polpette di cavolfiore fritte

In una padella dai bordi alti, portiamo al punto di fumo abbondante olio per friggere. Quando inizia a sfrigolare, introduciamo 4 o 5 polpette alla volta e facciamole dorare su tutte le superfici, scoliamole e tamponiamole.

Le polpette di cavolfiore al forno

Sistemiamo le polpette sulla placca foderata con la carta apposita precedentemente unta. Facciamo un giro di olio evo  e inforniamo per 25 minuti circa a 180°. A metà cottura, controlliamole e rigiriamole per una doratura uniforme.

Ecco pronte le nostre polpette serviamole con una grattugiata di cacio ricotta e buon appetito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!