Brioches con impasto allo yogurt e dal ripieno goloso alla nutella!
Queste sono le brioche preferite dai miei bambini: le preparo con un impasto a base di yogurt e le farcisco con la nutella. Basterebbe questo a convincervi che ciò che scrivo corrisponde al vero, ma aggiungo di più.
Le amano sopra ogni cosa, anche rispetto a quelle delle pasticcerie e dei bar! Sarà perché per realizzarle, metto tutto il mio amore per loro e il mio impegno, sarà perché sono irresistibili di loro, sarà quel che sarà… ma vi consiglio di provare questa ricetta collaudata perché sarà un successo in famiglia. Grandi e piccini non sapranno resistere alla tentazione di fare il bis.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Brioche alla nutella: gli ingredienti
Con queste dosi otterrete 16 brioche alla nutella:
- yogurt al naturale, 150 g
- acqua tiepida, 150 ml
- farina
- manitoba, 260 g
- tipo 00, 260 g
- uova, 2 solo i tuorli
- lievito di birra fresco, 15 g
- miele, 1 cucchiaino
- zucchero, 175 g
- burro morbido, 65 g
- limone non trattato, 1 solo la scorza
- vanillina, 1 bustina,
- sale, 1 pizzico
per la farcitura:
- nutella q.b.
per spennellare:
- uovo, 1
- granella di zucchero, q.b.
La preparazione
Versate l’acqua tiepida in una ciotola e diluite il lievito con un cucchiaino di miele; attendete che gli ingredienti reagiscano tra loro per un quarto d’ora. Trascorso questo tempo, incorporate le farine, lo yogurt e lo zucchero, quindi impastate il tutto, aggiungendo uno alla volta i tuorli, poi la vanillina e la scorza grattugiata di un limone. Quando il composto risulta ben omogeneo, solo allora, unite il burro morbidissimo e il sale per renderlo elastico, morbido e lucido. Potete servirvi anche della planetaria, se la possedete.
A questo punto, potete infarinate leggermente un recipiente ben capiente e adagiate l’impasto, copritelo con il cellophane e con un canovaccio pulito, poi lasciatelo lievitare nel forno spento, ma con la lucina accesa, per 3 ore almeno.
Quando il suo volume risulta triplicato, riprendetelo e sgonfiatelo. Dividetelo in due, poi formate due pagnotte e lasciatele lievitare per un’altra mezz’ora.
Ora stendetene una alla volta sul piano infarinato per realizzare due cerchi da 28 centimetri di diametro l’uno. Da ognuno ricavate 8 spicchi con due tagli in diagonale e uno a croce.
Al centro di ciascuno, adagiate un cucchiaio colmo di nutella, poi avvolgetelo su se stesso partendo dal lato più largo: avete ottenuto le vostre brioche, ma non è ancora tempo di infornarle!
Posizionatele ben distanziate sulla leccarda rivestita con la carta apposita e fatele lievitare per un’ora ancora in un luogo asciutto.
Nel mentre sbattete leggermente l’uovo e preriscaldate il forno a 190° in modalità ventilata.
Riprendete i cornetti, spennellateli con l’uovo, cospargeteli di granella e infornateli per 10 minuti appena. Gustateli, sono una meraviglia anche ancora caldi e fumanti!