La torta sbriciolata alla crema è un dolce insolito, che sorprende sempre i miei ospiti e me per prima.
È semplicissima da realizzare, ma regala una duplice consistenza incredibilmente originale: un guscio croccante e sabbioso, un ripieno denso e morbidissimo.
Pochi ingredienti, tutti di facilissima reperibilità e una velocità di realizzazione dell’impasto sono i segreti per la riuscita di questa torta. Mi spiego meglio: non dovremo lavorare troppo la base e la copertura per non surriscaldare il burro e ottenere un composto friabile e granuloso.
Una volta pronto non va assolutamente steso, ma adagiato nella tortiera senza compattarlo per assicurarci l’effetto crumble, una sorta di crosticina da sgranocchiare in modo anche fragoroso, per tornare un po’ bambini. I miei, infatti, adorano questa sensazione: lo sentono scricchiolare tra i denti, mentre la crema avvolge il palato e ammorbidisce il boccone.
Insomma, è più semplice assaporarla che descriverla, per cui mettiamoci al lavoro.
Avete voglia di prepararla con me? Allacciamoci il grembiule e iniziamo!
Torta sbriciolata alla crema: gli ingredienti:
Per questa ricetta ci serviranno:
- per la frolla:
- 220 g di farina 00
- 80 g di semola rimacinata di grano duro
- 2 uova
- 130 g di zucchero
- 160 g di burro (freddissimo da frigorifero)
- 5 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
- q.b. di scorza di limone
per la crema
- 500 ml di latte
- 70 g di amido 00
- 1 uovo intero
- q.b. di scorza di limone
- 50 g di zucchero
- q.b. di vanillina (essenza di vaniglia)
- q.b. di zucchero a velo
Il procedimento
Iniziamo dalla realizzazione della crema. In una pentola mettiamo zucchero, amido e vanillina, versiamo poco latte a filo e rigiriamo con una frusta a mano per sciogliere tutti i granelli. Aggiungiamo l’uovo e proseguiamo a mescolare, quindi inseriamo anche il latte restante, verifichiamo l’assenza di grumi, nel caso passiamo al colino, e mettiamo sul fuoco. Facciamo addensare, amalgamando continuamente. Quando la consistenza risulta densa e cremosa, spegniamo il gas e grattugiamo la scorza di limone grattugiata. Distribuiamola con la frusta e lasciamo raffreddare completamente filmando con la pellicola alimentare.
Dedichiamoci alla frolla.
Foderiamo uno stampo a cerniera da 22 centimetri di diametro con la carta apposita, ritagliata e sagomata in base alla circonferenza. Preriscaldiamo il forno a 180°.
In una boule capiente, uniamo entrambe le farine, inseriamo lo zucchero, il lievito e il burro freddissimo da frigo e tagliato a tocchetti. Impastiamo rapidamente in punta di dita per non surriscaldare gli ingredienti, aggiungiamo le uova e proseguiamo a lavorare: dobbiamo ottenere un composto sabbioso, sbriciolato formato da granelli di diverse dimensioni. È proprio questo il bello di questa torta!!!
Trasferiamone metà sul fondo della nostra tortiera, modelliamolo delicatamente con il palmi delle mani non per compattarlo, ma per sollevare i bordi. Trasferiamo la crema ormai completamente raffreddate e ricopriamola con l’impasto restante, distribuendolo sulla superficie e inforniamo per 35 minuti.
Sforniamo la nostra sbriciolata quando risulta leggermente dorata in superficie.
Lasciamola raffreddare completamente prima di sformarla e cospargerla di zucchero a velo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella