Tante mele e poco impasto. Il dolce alle mele ottimo anche per la dieta! Solo 150 Kcal

Maria Di Maria
3 Min

Una merenda sana e nutriente da servire ai propri bambini è quella fatta con della frutta. Se alla frutta ci aggiungiamo la bontà di un dolce il gioco è fatto!

La torta alle mele è, da sempre, una torta irresistibile! Qui di seguito è possibile trovare la ricetta di una torta light alle mele deliziosa e morbidissima che piacerà anche agli adulti.

Pubblicità

Perfetta anche per chi non può mangiare dolci troppo elaborati questo dolce contiene solo 150 calorie e prepararlo sarà estremamente semplice.

Mettiamoci subito al lavoro!

Pubblicità

Torta di mele light: ingredienti.

Per realizzare l’impasto occorrono come ingredienti:

  • 70 gr di dolcificante stevia
  • 8 gr di lievito vanigliato per dolci
  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 30 gr di burro fuso
  • 80 gr di farina
  • 2 uova
  • un pizzico di sale

Preparazione delle mele:

Pubblicità
  • 5 mele
  • ½ succo di limone

Decoriamo con:

  • Zucchero a velo

Preparazione.

Cominciamo la preparazione del dolce portando le mele su un tavolo da lavoro. Sbucciamole e riduciamole a fette sottili per poi trasferirle in una ciotola. Per non farle annerire versiamo sopra il succo di limone. Mettiamo da parte e andiamo a realizzare l’impasto.

Selezioniamo una ciotola e apriamo al suo interno le uova. Dopodiché con uno sbattitore elettrico lavoriamole inserendo anche l’essenza di vaniglia, il sale e il dolcificante.

Ottenuto un composto spumoso andiamo a versare nella ciotola il burro fuso, il latte e l’essenza di vaniglia. Successivamente riprendiamo ad amalgamare gli ingredienti con il nostro fidato elettrodomestico.

A questo punto bisogna aggiungere la farina e continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Dopodiché integriamo nell’impasto il lievito per poi aggiungere le mele preparate in precedenza. Mescoliamo tutto con cura servendoci di una spatola.

Non resta che recuperare una tortiera a cerniera dal diametro di 18 – 20 centimetri, imburrarla e infarinarla oppure rivestita con un foglio di carta da forno.

In seguito trasferiamo dentro la nostra preparazione e portiamo la tortiera in un forno fatto già riscaldare. Lasciamo cuocere il dolce per 50 minuti circa a 180 gradi.

Quando la torta sarà cotta estraiamola dal forno e lasciamola raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Dopodiché possiamo toglierla dallo stampo, spolveriamo con zucchero a velo e non ci resta che mangiarla!

 

VIDEO RICETTA 👉👉👉 https://www.youtube.com/watch?v=fFe_rQtYIuQ

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!