Con le pizzette di melanzane light, mia nuora è riuscita a convincere il suo bambino a mangiare verdure! Eh, già… lei è una nutrizionista e cura il suo sito “La mia dieta personalizzata”, ha molte idee brillanti, ma è soprattutto attenta a divulgare un’alimentazione sane e a basso contenuto di grassi. Dovremmo consumare una dose maggiore di ortaggi ogni giorno rispetto a quelle che siamo solite assumere, non solo noi, ma anche e soprattutto i più piccoli. Non è sempre così facile, però.
Alcuni piatti ci sembrano più succulenti di altri e solitamente non sono le verdure, soprattutto per i piccini.
Con questo trucchetto, è vero, li inganniamo un po’, ma come direbbe il Macchiavelli: “il fine giustifica i mezzi”, e se lo scopo è la loro salute, allora siamo automaticamente assolte.
Ho voluto provarle qualche giorno fa e le ho cucinate per mio nipote, giacché sono diventate il suo piatto preferito. Ho capito perché! Sono una vera delizia!
Le ho allora offerte come aperitivo alle mie amiche di sempre, prima di una cena conviviale e hanno riscosso non poco successo! Ma nessuna credeva che fossero anche dietetiche, avreste dovuto vedere i loro volti mentre le rassicuravo e spiegavo che ognuna apporta solo 60 calorie. Erano lo specchio della felicità!
Ora, senza fare indigestione e senza esagerare, sapete che potete approfittare di questa ricetta ogni volta che l’acquolina sale, ma non volete compromettere la silhouette faticosamente conquistata.
Sono talmente veloci da preparare! In poco più di mezz’ora potremo goderci queste delizie.
Che ne dite di prepararle insieme? Iniziamo!
Pizzette di melanzane: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 1 melanzana
- qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
- mozzarella light tagliata a dadini
- due fili di olio extravergine d’oliva
- Quanto basta di origano e spezie a piacere
- Quanto basta di sale e pepe
- Qualche foglia di basilico
Preriscaldiamo il forno a 170° in modalità ventilata e spennelliamo con un filo di olio una teglia di ceramica o di vetro.
Tagliamo la mozzarella a dadini e sistemiamola in un colino per sgocciolarla e asciugarla un po’.
Laviamo e asciughiamo la melanzana, mondiamola e tagliamola a rondelle piuttosto sottili, spesse circa 1 centimetro.
Sistemiamole nella tortiera ben distanziate tra loro.
Versiamo un filo di olio evo in una terrina, aggiungiamo il sale, il pepe, le spezie che preferiamo (origano, basilico sminuzzato, rosmarino tritato, et…). Emulsioniamo bene e distribuiamo il tutto sulla superficie delle verdure con un pennello alimentare.
Inforniamo per una decina di minuti.
Nel mentre, trasferiamo qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro in una ciotola, saliamo e mescoliamo. Estraiamo le melanzane e guarniamo ognuna con un po’ di pomodoro e qualche pezzetto di mozzarella. A questo punto, prediamo una pizzetta e impiliamola sull’altra per realizzare una torretta a due strati. Accoppiamole tutte in questo modo, poi procediamo con una seconda cottura di altri 10 minuti in forno, alzando la temperatura a 180°.
Quando il formaggio si sarà ben sciolto e la superficie apparirà leggermente dorata, sforniamole e lasciamole intiepidire appena. Decoriamole con una foglia di basilico prima di servirle.
Vi lascio anche la video ricetta per chiarirvi eventuali dubbi.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella