Le polpette di zucchine e verdure sono una trovata gustosa per far consumare le verdure ai più piccoli. I miei nipotini si sono convinti ad assaggiarle e ora le divorano alla velocità della luce.
Hanno una crosticina croccante e un interno morbido, si preparano in un baleno. Friggono in pochissimo olio in una padella antiaderente e sono quindi poco caloriche.
Insomma, sono una soluzione vincente quando dobbiamo realizzare una cena all’ultimo momento oppure quando vogliamo offrire un aperitivo veloce agli amici di sempre.
Non richiedono nessuna manualità particolare, serve solo un po’ di tempo per far “spurgare” le zucchine, carote e cipolle, dopo averle affettate a julienne.
Poi dobbiamo unire uova, farina, e qualche erba aromatica, a secondo del periodo io uso prezzemolo oppure finocchietto selvatico. Il tocco finale è assicurato dal formaggio che le renderà filanti e golose: io uso per lo più il filone per pizze light dopo averlo grattugiato
Una bella mescolata e sono pronte da cuocere.
Insomma, mettiamoci al lavoro perché questa è una ricetta che appartiene al mio filone preferito: presto e bene, minimo sforzo, ma massimo risultato!
Polpette di zucchine e verdure: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 500 g di zucchine,
- q.b. di sale,
- 1 cipolla,
- 1 carota grande,
- 2 uova piccole
- q.b. di paprika dolce,
- q.b. di pepe nero,
- 1 spicchio di aglio
- 100 g di farina,
- 50 g di filone per pizze a julienne
- 1 ciuffetto di prezzemolo o finocchietto selvatico
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
Laviamo e asciughiamo le zucchine, spuntiamole e grattugiamole a julienne. Sistemiamole in una ciotola, o meglio, in un colino a maglie strette, saliamole e lasciamole riposare per 10 minuti in modo che perdano il liquido di vegetazione.
Nel mentre, sbucciamo la cipolla e affettiamola finemente a coltello oppure aiutiamoci con un tritaverdure. Poi dedichiamoci alla carota, grattugiamo anche lei come gli zucchini a julienne e sistemiamo entrambe in una terrina. Aggiungiamo sale e lasciamole per circa 10 minuti a spurgare.
Grattugiamo il filone per pizze, schiacciamo l’aglio con l’apposito arnese e tritiamo il finocchietto selvatico (o prezzemolo) con la mezzaluna.
Trascorso questo tempo, scoliamo tutti gli ortaggi e strizziamoli per bene per far scendere l’acqua. Trasferiamoli in un recipiente, inseriamo anche le uova, le spezie, la paprika, l’aglio, il pepe, e la farina. Aggiustiamo il sale e mescoliamo per ottenere un composto ben legato, uniforme e distribuito in maniera perfetta. Ora introduciamo il finocchietto selvatico (o prezzemolo) e il filone per pizze, poi amalgamiamo ancora.
Adesso facciamo un giro d’olio evo in una padella antiaderente, spennelliamolo su tutta la superficie. Mettiamola sul fornello a fiamma dolce e scaldiamola. Nel mentre, preleviamo una noce del nostro impasto con un cucchiaio e modelliamola per formare una polpetta che andremo a schiacciare, poi cuociamola per 3 minuti per lato. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti e impiattiamole.
Ora possiamo scegliere se consumarle subito, ancora calde, se lasciarle raffreddare del tutto o ancora se assaporarle fredde da frigo! Sono sempre gustose!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella