Torta Rustica con melanzane: chiudi il Mediterraneo nella brisée
Se siete amanti dei sapori mediterranei e della cucina nostrana questa è la ricetta che fa per voi. L’utilizzo della pasta brisée è fondamentale per la riuscita perfetta di questa torta salata con cuore di melanzane. Il suo gusto è davvero sorprendente e piace davvero a tutti. Potete prepararla per una cena, ma anche per un aperitivo a seconda dell’occasione, sarà in ogni caso un grande successo. Vediamo i dettagli e il necessario per realizzarla. Per una ricetta veloce dell’ultimo minuto potete usare il rotolo di pasta briseè già pronto.
Torta Rustica con melanzane: chiudi il Mediterraneo nella brisée
Ingredienti pasta briseè
- 100 grammi di farina doppio zero
- un tuorlo d’uovo
- 90 grammi di burro
- 100 grammi di farina di farro
- due cucchiai di acqua fredda
- sale q.b.
Per una ricetta dell’ultimo minuto potete usare il rotolo di pasta briseè già pronto.
Per il ripieno
- 150 grammi di ricotta
- 150 grammi di melanzane
- 6 pomodorini
- 1 etto di parmigiano reggiano
- sale
- olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di origano secco
- 1 spicchio d’aglio
- pepe
Procedimento
La prima cosa da fare è lavare accuratamente la melanzana, poi tagliarla a cubetti e mettete un attimino da parte.
Prendete ora una padella antiaderente e dopo aver messo un filo d’olio, mettete uno spicchio d’aglio a soffriggere. Versate poi i cubetti di melanzana e fate cuocere per circa 15 minuti, girandoli spesso, poi fate raffreddare.
Ora prendete una terrina di grandi dimensioni e mettete all’interno le due farine, mescolatele e poi mettetele nella planetaria. Aggiungete al sale, rosso d’uovo e burro. Frullate tutto fino ad amalgamare per bene gli ingredienti. Deve formarsi un composto piuttosto polveroso. Poi utilizzando un cucchiaio alla volta, mettete l’acqua. Dovete ottenere una specie di palla che va poi avvolta nella pellicola trasparente da cucina. Fatela riposare nel frigorifero per 30 minuti.
In una terrina di medie dimensioni mettete poi la ricotta, alla quale dovete aggiungere parmigiano grattugiato, origano, sale e pepe. Schiacciate il tutto e mescolatelo con una forchetta, ottenendo così un composto cremoso.
Intanto preriscaldate il forno a 180°C. A questo punto prendete la pasta brisée che avete preparato e stendetela su un piano da lavoro. Dovete ottenere una specie di sfoglia di circa 1 cm di spessore. Una volta fatto, mettetela su una leccarda foderata con carta da forno e bucherellatela con una forchetta. Versate poi la crema di ricotta appena fatta, livellatela e metteteci sopra i cubetti di melanzane, facendo uno strato. Aggiungete i pomodorini e un filo d’olio di oliva. Richiudete i bordi della sfoglia e fate cuocere il tutto per circa 35 minuti.
Terminata la cottura fate raffreddare prima di servire in tavola.
Buon appetito a tutti!
Ringrazio il sito Donna up da cui ho preso spunto.