Quando compro le penne, a casa mia, si solleva una petizione popolare, con tanto di striscioni: “All’Arrabbiata! All’Arrabbiata!”. E dentro di me sorrido sorniona: mi pregusto la velocità con cui il pranzo o la cena saranno pronti! Già perché questo piatto è di una facilità e di una rapidità unica, ma regala grandissime soddisfazioni e una riuscita sicura. Ho scoperto recentemente che con il termine “arrabbiato” in Lazio si indicano tutte le ricette che contengono aglio e peperoncino, i grandi protagonisti del nostro primo! Sarà perché il piccante scalda lo stomaco e il viso? Sarà perché se si esagera rischiamo di diventare paonazzi come fossimo in preda ad un eccesso d’ira? Chi lo sa, quello che è certo è che servono pochissimi altri ingredienti e il sugo sarà pronto per soddisfare i desideri dei miei e dei vostri cari.
Il trucco segreto per una riuscita perfetta consiste nel non prolungare troppo la cottura, e questo è di per sé significativo!!
Ogni famiglia ha poi i suoi segreti, io vi svelo quelli della mia e sono sicura che conquisterà anche voi. Quindi, bando alla ciance, allacciamoci il grembiule e iniziamo subitissimo: presto e bene!
Gli ingredienti per 4 persone
Procuriamoci quindi:
- 360 g di Penne
- 600 ml di passata rustica o pomodori pelati
- 1 spicchio di Aglio
- 1 Peperoncino rosso
- 1 mazzetto di Prezzemolo
- Olio Extravergine d’Oliva q.b.
- q.b. di Sale
- Pecorino Romano a sentimento
La preparazione delle Penne all’Arrabbiata
Vi ho detto che impiegheremo pochissimo tempo per preparare questo primo. Sarò di parola, per questo vi invito a prepararvi il prezzemolo tritato e a mettere subito sul fornello un tegame colmo di acqua leggermente salata. Portiamolo a bollore e nel mentre dedichiamoci al sugo.
In una padella antiaderente ben capiente (dovremo saltare al suo interno la pasta), facciamo un giro d’olio e mettiamo lo spicchio d’aglio e un paio di gambi di prezzemolo a rosolare. Aggiungiamo il peperoncino tagliato a rondelle.
Lasciamo rosolare a fiamma bassa in modo da non bruciare l’aglio e il peperoncino.
Quando l’aglio è imbiondito lo togliamo insieme ai gambi di prezzemolo ma lasciamo il peperoncino.
Tuffiamo le penne nella casseruola con l’acqua salata ormai in ebollizione e continuiamo con il nostro sugo.
Se usiamo la passata rustica possiamo aggiungerla direttamente nella padella del condimento, se vogliamo usare i classici pelati dobbiamo schiacciarli con le mani, se non amate questo procedimento potete farlo con i rebbi di una forchetta per poi trasferirli nella padella con l’olio al peperoncino. Aggiustiamo il sale e cuociamo il sughetto per una decina di minuti circa, non esageriamo! Il trucco è proprio questo, come vi ho anticipato!
Scoliamo le penne al dente, quindi saltiamole in padella e spolveriamo il prezzemolo tritato. Rigiriamo con cura, aggiungiamo pecorino a sentimento e impiattiamo!
Facilissimo, vero?! Ora non mi resta che invitarvi a raccontarmi la vostra ricetta di famiglia!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella