La piadina romagnola di Nonna Elda

Maria Di Maria
3 Min
Italian cuisine , Piadina with Italian ham and cheese

La piadina romagnola di Nonna Elda

Quant’è buona la piadina!!! E come è versatile! Mi risolve la cena quando non ho molta voglia di passare ore e ore ai fornelli. I miei figli ne vanno matti: con il prosciutto cotto e il formaggio fuso, con il crudo e la rucola, con le verdure grigliate e il brie. Insomma, in ogni sua declinazione è spettacolare. A dire il vero, a loro piace anche a merenda, con una bella cucchiaiata di Nutella!

Pubblicità

Proprio perché in casa mia la consumiamo spesso e volentieri, ad un certo punto mi sono stufata di comprarla pronta al supermercato, e così un giorno mi sono messa di fianco a mia suocera, nata e cresciuta in Emilia-Romagna, e ho sbirciato tutta la preparazione, con lei ho mangiato le miglior piadine di sempre! E voglio condividere la sua ricetta con voi!

Realizzarla è semplicissimo e vale assolutamente la pena provare, perché il gusto è superlativo.

Siete pronte? Ora vi svelo la sua ricetta segreta!

Pubblicità

La piadina romagnola

La piadina romagnola. Ingredienti

Per questa ricetta, ci servono:

  • 270 gr di farina + farina per la spianatoia (ho usato la Caputo confezione rosa)
  • 50 gr di strutto
  • 120 ml di latte tiepido (o acqua)
  • 10 gr di sale
  • un pizzico di bicarbonato
Pubblicità

Procedimento:

Versiamo la farina a fontana sulla spianatoia oppure in una terrina, mettiamo al centro il sale e lo strutto e cominciamo ad impastare, aggiungiamo il latte in tre passaggi diversi sempre continuando ad impastare. Proseguiamo a lavorare gli ingredienti energicamente, aggiungiamo in fine il bicarbonato e incorporiamolo fino ad ottenere un impasto ben liscio e sodo.

Ora possiamo decidere se preparare subito le nostre piadine o avvolgere il composto nel cellophane, riporlo in frigorifero e consumarlo nel giro di una settimana.

Io la preparo subito, perché qui fremono!!!

Prendiamo dall’impasto un bel tocchetto e lo stendiamo con il mattarello per realizzare un disco sottile ½ centimetro. Scaldiamo una padella antiaderente a fiamma allegra e appoggiamo la piadina al centro.

Cuociamo la piadina per 2- 3 minuti, poi la solleviamo la rigiriamo e proseguiamo la cottura per altri 3 minuti circa. La prima piadina è quella cosiddetta di prova, per cui l’assaggiamo e se ci convince (ma ci convincerà sempre, più che altro abbiamo la scusa per assaggiarne una, altrimenti si rischia di rimanere a bocca asciutta, vanno a ruba), proseguiamo a preparare le altre!

Non mi rimane che augurare a tutti voi buon appetito e alla prossima ricetta!

Dedicata da Matteo alla sua stupenda Mamma, per tutti noi Nonna Elda

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!