Originale, saporito, goloso e molto versatile, il pesto di carciofi è delizioso sulla pasta, ma non solo.
È spaziale anche sulle bruschette o sulle tartine, per un aperitivo invitante e allegro in questi giorni di festa.
Per una resa da manuale, occorre necessariamente scegliere ortaggi di qualità, possibilmente dell’orto, sempre biologici e a chilometro zero. Una volta saltati in padella sono pronti per essere frullati insieme al formaggio grattugiato, le mandorle e un filo di olio.
Quando è pronto, possiamo scegliere se servircene subito oppure conservarlo per il futuro.
Si mantiene inalterato per 3 giorni, ben riposto in frigorifero all’interno di un barattolo di vetro sterile e coperto con olio evo.
Sperimentiamo insieme anche questa ricettina particolarissima!
Pesto di carciofi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 40 gr di mandorle pelate
- 4 carciofi
- 1 limone biologico, solo il succo, per i carciofi
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- olio extravergine di oliva
- 2 o 3 foglie di menta fresca.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Anche se è un po’ noioso, dobbiamo partire dalla pulizia dei carciofi, imprescindibilmente.
Prepariamo l’acqua acidulata in cui li lasceremo riposare: spremiamo il limone e filtriamo il succo versandolo in una terrina. Aggiungiamo l’acqua e mescoliamo.
Togliamo le punte con un taglio netto, poi sfiliamo le foglie più esterne. Ora eliminiamo il gambo. In questo modo, abbiamo solo i cuori di carciofo. Dividiamoli in due, ripuliamoli della barbetta e tuffiamoli nella soluzione di acqua e limone per non farli annerire.
Intanto, facciamo un giro di olio evo in una padella antiaderente, accendiamo il fornello e scoliamo i cuori di carciofo. Rosoliamoli per un quarto d’ora in modo da intenerirli e sfaldarli. Togliamo dal fuoco, regoliamo il sale e mescoliamo.
Ora trasferiamo il tutto nel robot da cucina, aggiungiamo le mandorle pelate e uno spicchio di aglio sbucciato. Uniamo anche il parmigiano grattugiato e le foglie di menta. Saliamo e azioniamo l’elettrodomestico; lasciamolo lavorare qualche secondo, poi facciamo un giro di olio evo e avviamolo nuovamente fino ad ottenere una crema liscia e uniforme.
Ora riversiamola in un barattolino sterile, rabbocchiamo con altro olio evo, chiudiamo il coperchio e conserviamo in frigorifero il nostro pesto di carciofi fino al momento dell’utilizzo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella