La frittata dell’imperatore, Kaiserschmarrn, è una specialità dolce di origine austriaca ed è una vera e propria delizia, degna delle corti nobiliari.
Si tratta di una sorta di crepes o di di pancake super soffice, grazie ad un impasto molto arioso e spumosissimo!
Si prepara in men che non si dica montando gli albumi a parte e preparando una pastella con i tuorli, il latte, lo zucchero e la farina.
Mentre cuoce in una padella imburrata, dovremo tagliarla a tocchetti in modo da porzionarla…
Pare che questa ricetta sia nata da un errore, come nella migliore tradizione culinaria (la Tarte Tatin ne è un altro esempio).
Si narra che lo chef a corte di Francesco Giuseppe dovesse preparare una frittata su richiesta del sovrano in persona. Maneggiandola, però, la ruppe irrimediabilmente! Per camuffarla e rimediare alla svista, la ridusse in quadratoni e la nascose con una coltre di zucchero a velo.
L’Imperatore la assaggiò e venne rapito dalla sua consistenza e dal suo sapore tanto da eleggerla a suo dolce preferito… da allora conquista tutti, grandi e piccini!
Prepariamola insieme!
Kaiserschmarrn: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 3 uova
- 250 ml di latte
- 150 gr di fabrina
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di burro per la padella
- q.b. di zucchero a velo per decorare.
Il procedimento
Rompiamo le uova separando in due terrine distinte tuorli e albumi.
Nella ciotola dei rossi aggiungiamo il latte e lo zucchero, poi mescoliamo con una frusta a mano per uniformare.
Incorporiamo ora la farina e facciamola assorbire con cura in modo da evitare la formazione di grumi.
Lasciamo un attimo in disparte e occupiamoci delle chiare. Montiamole a neve fermissima con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Ora uniamolo alla pastella precedentemente realizzato, con delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la sua consistenza soffice.
Facciamo fondere il burro in un padellino antiaderente e quando inizia a sfrigolare, abbassiamo il fornello al minimo e versiamo l’impasto. Cuociamolo per 5 minuti e non appena notiamo delle bollicine in superficie, dividiamolo in 4 parti con al paletta e rigiriamole singolarmente (è più facile!) per una doratura completa su entrambi i lati. Intanto, proseguiamo a spezzettare la frittata in tanti tocchettini.
Quando anche il lato inferiore risulta ben cotto, impiattiamo la nostra frittata dell’imperatore e spolveriamola con abbondante zucchero a velo.
Ora gustiamola, è una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella