La torta latte e cannella è una ricetta che profuma d’altri tempi. Inonda la cucina e la casa di un sentore persistente, avvolgente e goloso, coccola i pensieri e i palati e rasserena lo spirito.
Soffice, umida, appagante, è perfetta a colazione, a merenda, a fine pasto, insomma sempre ed è ideale per gli amanti di questa spezia aromatica e invitante.
Semplice e veloce da preparare, non richiede chissà quale abilità, ma solo un po’ di attenzione nel trattare le uova. Montiamole con cura in modo da incamerare più aria possibile, in questo modo ci assicureremo un dolce altissimo e soffice, arioso e invitante.
Proviamoci insieme!
Torta latte e cannella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 200 gr di farina
- 140 ml di latte
- 160 gr di zucchero
- 50 gr di burro morbido
- 3 uova
- 16 gr di lievito per dolci
- cannella in polvere a sentimento
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Con queste dosi otterremo un dolce da 22 centimetri di diametro, ungiamo e infariniamo la tortiera, capovolgiamola sul lavello per eliminare l’eccesso e teniamola a portata di mano.
Preriscaldiamo il forno a 180°. Mettiamoci al lavoro.
Il procedimento
Portiamo il burro fuori dal frigorifero per tempo, in modo da ammorbidirlo.
Rompiamo le uova separando in due ciotole distinte, tuorli e albumi.
Montiamo i bianchi a neve ben ferma con lo sbattitore elettrico e lasciamo un attimo in disparte.
Lavoriamo i rossi con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e soffice.
Uniamo il latte, il burro morbido, l’estratto di vaniglia e la cannella. Setacciamo direttamente nel recipiente farina e lievito e facciamo assorbire tutti gli ingredienti, rigirando con cura.
A questo punto, inseriamo anche le chiare montate, compiendo delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la loro consistenza soffice.
Quando l’impasto risulta uniforme e liscio, trasferiamolo nello stampo e inforniamo (a 180°) per 35 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare il nostro dolce e lasciamolo raffreddare del tutto.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella