Torta al limone sofficissima: la ricetta della Lemon drizzle cake

Francesca Di Francesca
3 Min

Questa torta al limone sofficissima è una ricetta anglosassone, burrosissima e golosissima.

Si tratta della Lemon drizzle cake, un dolce soffice e arioso, ricoperto da una glassa profumata e aromatica che regala una crosticina invisibile alla vista, ma percepibile sul palato.

Pubblicità

Realizzarla è piuttosto semplice e veloce: non serve altro che lavorare tutti gli ingredienti per ottenere un impasto liscio, cuocerlo e impreziosirlo con lo sciroppo, quando è ancora caldo e fumante, 5 minuti dopo averlo sfornato.

Una volta pronta, sparirà in un lampo, ma se così non fosse, possiamo conservarla per 4 giorni al massimo sotto la campana di vetro a temperatura ambiente. Resterà umida e appagante!

Torta al limone sofficissima: la ricetta della Lemon drizzle cake

Pubblicità

Torta al limone sofficissima: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 275 gr di farina 00
  • 230 gr di burro
  • 230 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 40 gr di latte
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 2 limoni biologici, tutta la scorza e tutto il succo (90 ml circa)
  • 180 gr zucchero semolato.

Con queste dosi otterremo 10 porzioni circa.

Pubblicità

Il procedimento

Un’ora prima di iniziare, portiamo il burro fuori dal frigorifero, dovremo utilizzarlo ben morbido.

Foderiamo con la carta apposita una tortiera rettangolare da 23×30 centimetri per lato e teniamola a portata di mano. Preriscaldiamo il forno a 160° in modalità statica.

Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo 225 grammi di zucchero, mescoliamo vigorosamente per sciogliere tutti i granelli.

Ora uniamo il burro morbido, versiamo il latte, grattugiamo la scorza dei limoni e setacciamo farina e lievito. Lavoriamo il tutto per 2 minuti con lo sbattitore fino ad ottenere un impasto uniforme.

Trasferiamolo nello stampo e livelliamo la superficie. Inforniamo (a 160°) per 30/35 minuti.

Intanto, dedichiamoci allo sciroppo.

Spremiamo i limoni e filtriamo il succo in una terrina. Aggiungiamo i 180 grammi di zucchero rimasti e rigiriamo con un cucchiaio per bene. Non dobbiamo sciogliere del tutto lo zucchero, i granelli favoriranno la formazione di una golosa crosticina.

Facciamo la prova stecchino prima di sfornare la torta ed estraiamolo solo se risulta del tutto asciutto.

Lasciamola riposare per 5 minuti prima di spennellarla con lo sciroppo al limone. Facciamola raffreddare del tutto, sformiamola e serviamola.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!