Il bonet è un budino piemontese davvero goloso. Compatto, ma scioglievole, delicato e dal sapore intenso di amaretti e cacao, conquista al primo assaggio.
Per realizzarlo, dovremo preparare un caramello da versare nello stampo per arricchire ulteriormente di sapore il nostro dolce al cucchiaio. Fatto questo, non ci resterà che dedicarci al composto a base di soli ingredienti genuini e, per lo più, già presenti nelle nostre case.
Per cuocerlo correttamente, dovremo infornarlo a bagnomaria per un’oretta circa.
Insomma, la ricetta, come si capisce facilmente, non è affatto difficile e la resa è davvero straordinaria.
Proviamo a prepararla insieme!
Bonet: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 200 gr di amaretti
- 35 gr di cacao amaro in polvere
- 1 tuorlo
- 500 gr di latte intero
- 160 gr di zucchero
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di amaretto di Saronno
- per il caramello:
- 150 gr di zucchero
- 50 ml di acqua
- qualche amaretto per decorare.
Con queste dosi otterremo 6 porzioni.
Il procedimento
Prepariamo subito il caramello: mettiamo l’acqua in un tegamino, poi aggiungiamo lo zucchero e portiamo sul fuoco. Facciamo sciogliere i granelli SENZA mescolare, fino ad ottenere un liquido ambrato.
A questo punto, trasferiamolo in uno stampo da plumcake e teniamolo a portata di mano.
Ora dedichiamoci al budino.
Rompiamo le uova in una terrina, inseriamo anche il tuorlo e lo zucchero, lavoriamo tutto con la frusta a mano per uniformare. Ora setacciamo il cacao direttamente nel recipiente, sbricioliamo gli amaretti e uniamo un pizzico di sale. Profumiamo con il liquore, poi versiamo il latte a poco a poco, e rigiriamo bene con la frusta a mano. Il nostro composto è pronto per la cottura.
Trasferiamolo nella tortiera. Adagiamo a sua volta in una teglia che la possa contenere e aggiungiamo acqua bollente fino a coprire la base dello stampo all’altezza di 3 centimetri.
Cuociamolo in questo bagnomaria, in forno, a 150° in modalità statica per 50/60 minuti circa.
Trascorso questo tempo, apriamo lo sportello e scuotiamo lo stampo, se il composto risulta compatto, forniamolo, altrimenti prolunghiamo la cottura per altri 10 minuti.
Togliamolo dal bagnomaria e lasciamolo raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Quando dovremo sfornarlo, con un cannellino o sul fornello, scaldiamo la base per pochi secondi, senza avvicinare troppo la fiamma. Rovesciamolo sul piatto da portata e decoriamolo con gli amaretti interi.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella