Ragù di magro: il condimento ligure senza carne, ma tanto saporito
Per aspetto, ricorda il ragù bolognese, ma non contiene carne, essendo per l’appunto di magro, e prevede tempi di preparazione molto più veloci. Si realizza in poco più di mezz’ora ed è incredibilmente appagante.
Possiamo utilizzarlo per condire la pasta, il pesce, le verdure o come insaporitore per le minestre, ne basta un cucchiaio in sostituzione al parmigiano!
È talmente buono che tutti, ma proprio tutti, faranno scarpetta! Per cucinarlo servono solo ingredienti semplici e sempre presenti in dispensa, come acciughe, funghi secchi, pelati, olio, sale e pinoli.
Che ne dite di sperimentare insieme anche questa ricetta?
Ragù di magro: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 350 gr di pomodori pelati o passata
- 20 gr di funghi secchi
- 9-10 filetti di acciuga sotto sale o sott’olio
- 50 gr di pinoli
- olio extravergine d’oliva
- sale
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Facciamo reidratare i funghi secchi in una ciotolina di acqua tiepida per una decina di minuti.
Intanto, scaldiamo l’olio in un tegame e tostiamo i pinoli per pochi minuti, poi scoliamoli, lasciando l’olio sul fondo della casseruola, e sistemiamoli in un mortaio. Tritiamoli con un pestello.
Sbucciamo aglio e cipolla, poi sminuzziamoli finemente e rosoliamoli nello stesso tegame e nello stesso olio dei pinoli.
Non appena la cipolla inizia ad imbiondire, versiamo i pelati (schiacciamoli prima tra le mani) e mescoliamo per insaporirla.
Strizziamo i funghi, tritiamoli a coltello e poi uniamoli in pentola. Abbassiamo la fiamma al minimo, poi cuociamoli per una ventina di minuti.
Intanto dissaliamo le acciughe, sciacquandole più volte sotto al getto del rubinetto, poi facciamole sciogliere in un tegamino con due cucchiaio di olio. Aggiungiamo i pinoli pestati, mescoliamo e riversiamo tutto nella casseruola con il sugo. Portiamo a cottura per altri 5 minuti e utilizziamo il nostro ragù di magro come preferiamo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella