Castagne al vino rosso: si preparano in forno e sono buonissime!

Francesca Di Francesca
2 Min

Le castagne ubriache sono una bontà!

Sono una sorta di caldarroste cotte in forno, ma ancora più saporite e possono gustarle anche i bambini, perché l’alcool evapora in cottura.

Pubblicità

Prima di cuocerle, dovremo inciderle una ad una e lasciarle in ammollo in acqua tiepida per mezz’ora almeno, meglio ancora per una notte intera.

In questo modo, la buccia interna e la pellicina interna che avvolge il frutto si ammorbidiranno alla perfezione e una volta pronte, le nostre castagne saranno facilissime da sbucciare.

Scegliamo un vino di buona qualità e dal sapore rotondo e pieno, farà la differenza.

Pubblicità

Immaginiamo di sfornarle al termine di una cena in famiglia, creeremo un clima tanto conviviale che tutti si intratterranno a tavola ad oltranza, chiacchierando amabilmente, mentre sbucciano e gustano il nostro manicaretto.

Prepararlo è semplicissimo… proviamoci insieme!

Castagne ubriache: si preparano in forno con il vino rosso

Castagne ubriache: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 1 kg di castagne
  • 500 ml di vino rosso
  • q.b. di acqua tiepida per l’ammollo.

Con queste dosi otterremo 4/6 porzioni.

Il procedimento

Sciacquiamo le castagne sotto al getto del rubinetto e scoliamole. Poi incidiamole una alla volta, senza arrivare fino alla polpa. Facciamo un taglio sulla pancia e sul dorso, poi tuffiamole man mano in una ciotola di acqua tiepida. Lasciamole in ammollo per una buona mezz’ora.

Sistemiamole in una teglia da forno, ben distanziate tra loro. Sparpagliamole per bene, poi versiamo il vino rosso e inforniamole in modalità ventilata, a 220° per 40 minuti.

Passati i primi 20 minuti, sforniamole e mescoliamole un po’, poi inseriamole nuovamente e lasciamole cuocere per altri 20/25 minuti.

Trascorso questo tempo, il vino sarà del tutto evaporato. Estraiamole e trasferiamole in un canovaccio bagnato. Chiudiamolo annodando gli angoli e lasciamole riposare per una decina di minuti.

Ora possiamo gustarcele, ancora calde e fumanti. Sarà facilissimo sbucciarle e godercele!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!