Biscotti ai cereali, buoni più di quelli di marca: la ricetta

Francesca Di Francesca
3 Min

I biscotti ai cereali sono perfetti a colazione. Ricchi di fibre e di micronutrienti utilissimi al nostro benessere, sono leggeri e aiutano l’intestino a lavorare correttamente.

Non solo, sono deliziosi, tant’è che spesso indugiamo davanti allo scaffale, indecise solo sulla scelta della marca, ma ben intenzionate ad acquistarli per una dieta sana ed equilibrata fin dal mattino.

Pubblicità

Ma perché spendere denaro senza avere la certezza di quello che ingeriamo, quando possiamo prepararli nelle nostre cucine, scegliendo accuratamente la qualità degli ingredienti?

Il risultato è davvero appagante: una resa friabile, croccante e un gusto rustico, rotondo e pieno.

Lasciamo da parte sbattitore, frusta, planetaria e mettiamoci al lavoro utilizzando solo le nostre mani… faremo in un baleno.

Pubblicità

biscotti-ai-cereali

Biscotti ai cereali: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ricetta occorrono:

  • 140 gr di farina 00
  • 60 gr farina di nocciole
  • 90 gr di fiocchi d’avena finemente tritati
  • 60 gr di farina di farro o integrale
  • 110 gr di zucchero fino di canna
  • 150 gr di burro a pezzi
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo d’uovo.
Pubblicità

Il procedimento

Per una resa ottimale di questi biscotti, impastiamoli a mano e non avvaliamoci di nessun elettrodomestico.

In un contenitore capiente, versiamo la farina 00, quella di nocciole, quella di farro e i fiocchi d’avena tritati finemente. Mescoliamo le polveri, poi uniamo anche lo zucchero di canna e distribuiamolo.

Ora incorporiamo il burro freddissimo da frigorifero, in punta di dita per non surriscaldarlo eccessivamente. Lavoriamo velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso.

Ora aggiungiamo il tuorlo e l’uovo intero, facciamolo assorbire perfettamente, grattiamo i semini della bacca di vaniglia (o introduciamo la vanillina) e distribuiamoli.

Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un panetto compatto e morbido, poi avvolgiamolo nel cellophane e riponiamoli in frigorifero per un’ora a rassodare.

Trascorso questo tempo, foderiamo la placca con la carta apposita e preriscaldiamo il forno a 180°.

Riprendiamo l’impasto e stendiamolo sulla spianatoia leggermente infarinata con il mattarello.

Portiamolo allo spessore di mezzo centimetro.

Con una formina per biscotti o con un bicchiere, ritagliamo tanti tondini e adagiamoli via via sulla leccarda ben distanziati tra loro.

Cuociamoli (a 180°) per 13-15 minuti. Sforniamoli quando sono leggermente dorati in superficie e lasciamoli intiepidire prima di riporli in un contenitore ermetico o di addentarli.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!