Biscotti Svedesi burro e marmellata, facili e golosi.

Francesca Di Francesca
3 Min

Sono spaziali questi biscotti svedesi al burro e marmellata di frutti di bosco.

Si fondono sul palato e sono una vera golosità a colazione, magari la domenica, per riunire tutti intorno al tavolo con la lentezza di un giorno di festa, o a merenda, per una pausa di dolcezza in una giornata caotica, oppure ancora dopo cena, magari sul divano, per sgranocchiare una delizia guardando un film. Insomma, sono perfetti sempre.

Pubblicità

Facili e veloci da impastare e da cuocere, richiedono però almeno due ore di riposo in frigorifero prima di essere formati, in modo da rassodare l’impasto in modo impeccabile.

Una volta pronti, si conservano per 2 o 3 giorni ben riposti in un contenitore ermetico.

Che aspettiamo ancora? Proviamo a cucinare insieme!

Pubblicità

biscotti-svedesi

Biscotti Svedesi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 320 gr di farina 00
  • 200 gr di burro
  • 130 gr di zucchero a velo + q.b. per decorare
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ limone biologico
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di marmellata ai frutti rossi (qui la ricetta per prepararla a casa).
Pubblicità

Il procedimento

Setacciamo farina e lievito in una ciotola, aggiungiamo il burro a tocchetti, lo zucchero, il sale, la vanillina poi grattugiamo la scorza grattugiata di un limone biologico.

Impastiamo direttamente con le mani pulite, fino a ottenere un panetto morbido e compatto. Avvolgiamolo nel cellophane e facciamolo riposare per due ore in frigorifero, più si rassoda meglio è.

Trascorso questo tempo, riprendiamolo e preleviamo un tocchetto grande come una noce, formiamo una pallina, poi sistemiamola sulla placca ricoperta dalla carta apposita. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutto, realizzando tutti i biscotti delle stesse dimensioni e adagiandoli ben distanziati tra loro. Premiamo il centro di ognuno con il polpastrello o con il manico di un cucchiaio di legno per ottenere un incavo e per appiattirli leggermente.

Aggiungiamo un cucchiaino di marmellata in ogni cavità, poi inforniamoli a 180° in modalità statica, a 170° in modalità ventilata per una ventina di minuti, nel ripiano centrale del forno.

Badiamo che non risultino troppo dorati e sforniamoli per tempo.

Lasciamoli raffreddare del tutto, poi impiattiamoli e decoriamoli con lo zucchero a velo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!