Il sorbetto al caffè è un dessert freschissimo, ma davvero goloso, perfetto a fine pasto per coccolare il palato nostro e di chi amiamo.
Ovviamente è una delizia anche a metà giornata per una pausa refrigerante e ritemprante.
Si prepara senza gelatiera o sorbettiere, servono pochi ingredienti, una bassissima manualità, ma un po’ di pazienza!
Una volta pronto, infatti, dovremo attendere 3 ore circa prima di poterlo gustare: deve rassodarsi in freezer. Curiamo da vicino questo passaggio delicato, mescolandolo ogni 30 minuti per mantenerlo cremoso.
Si conserva per 2 mesi inalterato nel congelatore, ma indurirà parecchio. Prima di portarlo in tavola, lasciamolo qualche minuto a temperatura ambiente, poi riduciamolo a tocchetti e frulliamo per 10 secondi. Tornerà morbido e scioglievole come appena fatto.
Sorbetto al caffè: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per il sorbetto:
- 380 ml di acqua
- 290 gr di zucchero
- 250 ml di caffè non zuccherato
- 150 ml di panna fresca
- per decorare:
- 100 ml di panna montata
- q.b. di top al caramello (qui la ricetta per prepararlo a casa).
Con queste dosi otterremo 6 porzioni circa.
Il procedimento
Prepariamo il caffè con la moka o con la macchinetta, fino ad arrivare a 250 milligrammi. Lasciamolo raffreddare del tutto.
Versiamolo in un tegamino con l’acqua e lo zucchero, rigiriamo e mettiamolo sul fornello per portarlo a bollore a fiamma media, non alta, altrimenti il gusto del caffè potrebbe alterarsi e non essere gradevole. A ebollizione raggiunta, trasferiamo la miscela in una terrina e uniamo la panna fresca (150 ml). Amalgamiamo, poi filmiamo il recipiente con la pellicola alimentare e riponiamolo nel congelatore a rassodare per 3 ore almeno. Ricordiamoci, però, di mescolare ogni 30 minuti in modo da disintegrare gli eventuali cristalli di ghiaccio e mantenere la sua consistenza cremosa.
Trascorso questo tempo, montiamo 100 ml di panna a neve fermissima con lo sbattitore, mettiamola in una sacca da pasticcere con il beccuccio a stella.
Riempiamo i nostri bicchieri con il sorbetto al caffè, una cucchiaiata alla volta; decoriamo con la panna montata, aiutandoci con la sac à poche e chiudiamo con il top al caramello.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella