Frittelle salate tonno e olive: stuzzicanti e irresistibili

Francesca Di Francesca
3 Min

Per un aperitivo, per una festicciola, per sgranocchiare uno snack goloso, prepariamo insieme le frittelle salate al tonno e olive.

Sono una bontà da assaporare ancora calda e fumante e si realizzano in men che non si dica!

Pubblicità

Servono solo ingredienti di facilissima reperibilità, tutti già presenti nelle nostre cucine. Olive, tonno, uova, olio, farina, lievito e acqua: nulla più.

Pochissimi passaggi per realizzare la pastella e in meno di mezz’ora impiatteremo una delizia che piacerà proprio a tutti.

Vi svelo un segreto. Sono irresistibili appena fatte, ma si lasciano apprezzare parecchio anche a temperatura ambiente… possiamo portarle con noi per una gita fuori porta, al mare o in montagna.

Pubblicità

Cuciniamole insieme!

Frittelle salate tonno e olive: stuzzicanti e irresistibili

Frittelle salate tonno e olive: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

Pubblicità
  • 130 gr di olive verdi denocciolate
  • 90 gr di tonno
  • 2 uova
  • sale
  • 100 ml di acqua
  • 25 gr di olio di semi
  • 8 gr di lievito per torte salate
  • 250 gr di farina 00
  • sale
  • olio di semi  per friggere.

Con queste dosi otterremo una quarantina di frittelle, pari a circa 6 porzioni.

Il procedimento

Nel robot da cucina, mettiamo le olive e il tonno ben sgocciolato. Azioniamo l’elettrodomestico fino a realizzare una crema uniforme e teniamola a portata di mano.

A parte, in una terrina, sgusciamo le uova e aggiustiamo il sale. Uniamo il lievito, versiamo acqua e olio di semi di girasole, poi lavoriamo tutto con lo sbattitore elettrico. Quando il composto risulta ben unito, incorporiamo poco a poco la farina e facciamola assorbire. A questo punto, possiamo aggiungere anche la crema di olive e tonno e uniformiamo. Ecco pronta la nostra pastella.

È arrivato il momento di friggere le nostre delizie.

In una casseruola dai bordi alti, portiamo al punto di fumo abbondante olio di semi di girasole.

Controlliamo con uno stecchino di legno se compaiono le bollicine.

Ora preleviamo una cucchiaiata di impasto e facciamola scivolare in pentola aiutandoci con un altro cucchiaio. Lasciamola dorare sull’intera superficie, scoliamola e tamponiamola con la carta apposita per eliminare l’unto in eccesso.

Proseguiamo in questo modo, cuocendo poche frittelle alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio e lasciare il giusto spazio ad ognuna.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!