Tortini al pistacchio con il cuore morbido e scioglievole

Francesca Di Francesca
3 Min

I tortini al pistacchio hanno un cuore morbido e scioglievole e sono di una golosità indescrivibile.

Sembrano quasi creazioni di pasticceria, ma prepararli a casa non è affatto impossibile.

Pubblicità

L’impasto, anzi, è piuttosto semplice da realizzare. Per mantenere l’interno cremoso, però, dovremo fare molta attenzione alla cottura. Inforniamoli per un quarto d’ora appena, avendo cura di seguirli da vicino. Se li sforniamo troppo presto, non riusciranno a stare in piedi e si disfaranno sul piatto, se li cuociamo eccessivamente, il cuore si solidificherà e non godremo della sua scioglievolezza.

Regoliamoci a seconda delle performance del nostro elettrodomestico, ma in generale, i 15 minuti sono perfetti per ottenere la resa che desideriamo. Verifichiamo che la superficie sia dura, soprattutto in centro e infiliamo uno stuzzicadenti per testare l’interno. In questo caso non deve risultare asciutto, ovviamente.

Che ne dite di provare a cucinarli insieme?

Pubblicità

Tortini al pistacchio con il cuore morbido e scioglievole

Tortini al pistacchio dal cuore morbido: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 3 uova
  • 65 gr di zucchero
  • 90 gr di burro
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 125 gr di crema al pistacchio (qui la ricetta per prepararla insieme)
  • 30 gr di farina 00
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 30 gr di granella di pistacchi
  • 1 pizzico di sale
  • per la decorazione:
    • topping a pistacchio o crema di pistacchio
    • q.b. di zucchero a velo.
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 6 tortini.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180°.

Ungiamo e infariniamo i pirottini uno ad uno, poi capovolgiamoli per eliminare la farina in eccesso e teniamoli da parte.

Spezzettiamo il cioccolato bianco e facciamolo fondere a bagnomaria. In un altro pentolino, facciamo fondere il burro. Lasciamo intiepidire.

Intanto, tritiamo 30 grammi di granella di pistacchi nel mixer da cucina per polverizzarli.

Sgusciamo le uova nella ciotola della planetaria con lo zucchero e una presa di sale a velocità media per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto spumoso.

Versiamo il burro e il cioccolato bianco, ormai intiepiditi. Ora mescoliamo con una frusta a mano, compiendo delicati movimenti dal basso verso l’alto. Uniamo ora la crema al pistacchio, la farina setacciata e il bicarbonato, poi la granella polverizzata. Rigiriamo fino ad ottenere un impasto liscio.

Trasferiamo il composto negli stampini per colmarli quasi fino all’orlo.

Inforniamoli (a 180°) nello scomparto centrale del forno per 15 minuti, non prolunghiamo i tempi o i nostri tortini non avranno il cuore morbido. La superficie deve restare ben dura in centro.

A questo punto possiamo sfornarli e lasciarli intiepidire. Sforniamoli su un piatto da portata e spolveriamoli con lo zucchero a velo decoriamo con crema di pistacchio o topping al pistacchio.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!