Pasta Fredda Zucchine e Melanzane: fresca ed estiva

Francesca Di Francesca
3 Min

La pasta fredda zucchine e melanzane è una ricetta freschissima e ritemprante, ideale in questi giorni di canicola.

Si prepara velocemente, ma per essere davvero perfetta, una volta pronta, deve riposare in frigorifero per una buona mezz’ora. Questo permette ai sapori di amalgamarsi e alla pasta di assorbire tutti gli aromi presenti, trasformando un piatto semplice in un piccolo capolavoro casalingo.

Pubblicità

Proviamola oggi stesso a pranzo o cena per deliziare chi amiamo!

Mettiamoci al lavoro insieme!

Pasta Fredda Zucchine e Melanzane: fresca ed estiva

Pubblicità

Pasta fredda zucchine e melanzane: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 360 gr di pasta corta
  • 1 peperone giallo
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine
  • 10/15 pomodorini
  • qualche fogliolina di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.

Pubblicità

Il procedimento

In una casseruola, portiamo a bollore abbondante acqua leggermente salata. A ebollizione raggiunta, tuffiamo la pasta e scoliamola 3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Trasferiamola in una ciotola, facciamo un giro di olio per evitare che si incolli e lasciamola raffreddare.

Intanto, laviamo melanzane e zucchine, asciughiamole, spuntiamole e tagliamole a tocchetti tutti delle stesse dimensioni. Mondiamo anche il peperone, eliminiamo il picciolo, i semini e i filamenti interni. Dividiamolo in falde, poi affettiamolo a pezzetti grandi quanto quelli di melanzane e zucchine. Sciacquiamo i pomodorini e dividiamoli in spicchi. Teniamo tutto a portata di mano.

Facciamo un giro di olio in una casseruola e lasciamo dorare uno spicchio di aglio per insaporire. Quando risulta ben dorato, eliminiamolo e rosoliamo melanzane, zucchine e peperoni. Versiamo un goccio di acqua per ammorbidirle e regoliamo il sale e il pepe.

Dopo 7 minuti circa, aggiungiamo anche i pomodorini.

Portiamo a cottura per altri 5 minuti, poi togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare del tutto.

Uniamo Lasciamo intiepidire o raffreddare le verdure, poi incorporiamole alla pasta e mescoliamo bene. Aggiungiamo qualche foglia di basilico e versiamo ancora un filo di olio, poi riponiamo in frigorifero per mezz’ora ad insaporire e a riposare prima di servire il nostro piatto.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!