Il mio plumcake di mele alla cannella è un incanto d’autunno. Profumatissimo, morbidissimo, ricco di frutta e dal retrogusto goloso, a casa l’adorano tutti, grandi e piccini. Ogni volta che i miei nipoti passano a trovarmi, sperano di poterne gustare una fetta.
Ora vi spiego come procedere perché non potete perdervi questa ricetta semplice dal gusto antico!
Plumcake di mele alla cannella: gli ingredienti
Eccovi cosa occorre per questa delizia:
per la torta:
- 115 g di burro salato, ammorbidito
- 130 g di zucchero semolato
- 2 uova grandi, a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 180 g di farina
- 1 bustina di lievito
- 120 ml di latte (qualsiasi, io ho usato scremato)
per il mix di mele:
- 2 mele grandi, sbucciate e tagliate a dadini
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cannella
per lo zucchero alla cannella:
- 60 g di zucchero di canna chiaro
- 1 cucchiaino di cannella
per la glassa:
- 100 g di zucchero a velo
- 1-3 cucchiai di latte (la quantità dipende dalla corposità che desiderate, meno per una glassa più densa, di più per una glassa più liquida).
La preparazione
Come prima cosa foderiamo una teglia da plumcake con a carta apposita, bagnata e ben strizzata perché aderisca al fondo e ai bordi. Poi preriscaldiamo il forno a 180°. Dopodiché laviamo e tagliamo a tocchetti piccoli le mele. Poggiamole in una ciotola e aggiungiamo due cucchiai di zucchero e uno di cannella. Mettiamo da parte.
In una terrina mettiamo il burro ammorbidito e lo zucchero, poi li lavoriamo a crema con le fruste elettriche. Ora incorporiamo le uova, senza smettere di amalgamare. Adesso è il turno dell’estratto alla vaniglia, della farina e del lievito, precedentemente setacciati tra loro. In ultimo, versiamo il latte a filo, senza smettere di mescolare.
Quando ottenete un impasto ben omogeneo, trasferiamone metà nella tortiera e aggiungiamo la metà delle mele che avevamo precedentemente preparato.
A parte misceliamo lo zucchero di canna e un cucchiaino di cannella e ricopriamo le mele con questo composto. Ricopriamo il tutto con il restante impasto. Adesso aggiungiamo l’altra metà delle mele e dello zucchero alla cannella e inforniamo per 50/60 minuti a 180 gradi.
Facciamo la prova stecchino e sforniamo solo se asciutto completamente.
Lasciamo raffreddare il nostro plumcake per mezz’ora almeno. Nel mentre prepariamo la glassa: in una ciotolina mescoliamo energicamente lo zucchero a velo e il latte, fino ad ottenere una soluzione bianca e fluida.
Decoriamo il dolce realizzando delle linee a zig zag, affettiamolo e gustiamolo.
È una meraviglia, vero?