Latte Condensato fatto in casa: senza lattosio né glutine

Francesca Di Francesca
2 Min

Il latte condensato senza lattosio e senza glutine è una base versatile e utilissima, che ci consente di preparare dessert ideali per tutti.

Spesso, infatti, per realizzare un gelato fatto in casa è prevista la presenza di questo ingrediente, che potrebbe, però, causare reazioni spiacevoli ad intolleranti o celiaci.

Pubblicità

Di questi tempi, con i progressi della ricerca, è emerso che sono davvero molte le persone a soffrire di allergie alimentari. Costoro, purtroppo, devono forzatamente porre molta attenzione a ciò che consumano.

Per non escludere nessuno dalle nostre ricettine e poter offrire liberamente i nostri manicaretti a qualunque commensale, possiamo preparare questa variante, per così dire, inclusiva.

Scommettiamo che chi è abituato alla versione classica, a partire dal latte vaccino, non si accorgerà della differenza, perché è buonissimo.

Pubblicità

Mettiamoci al lavoro subito, allora.

Latte Condensato senza lattosio né glutine: ideale per tutti

Latte condensato senza lattosio né glutine: ingredienti e preparazione

Per queste ricetta occorrono:

Pubblicità
  • 250 ml di latte vegetale di soia
  • 210 g di zucchero
  • 10 gr di amido di mais
  • 5 gr di margarina 100% vegetale
  • cucchiaino di estratto di vaniglia.

Con queste dosi otterremo circa 360 grammi di prodotto; se vogliamo conservarlo più a lungo, sterilizziamo un barattolo seguendo la metodologia a questo link.

Il procedimento

Versiamo il latte vegetale in un tegamino, aggiungiamo lo zucchero, l’amido di mais, la margarina e l’estratto di vaniglia. Mescoliamo con una frusta a mano, poi poniamo sul fornello a fiamma media e facciamo addensare, senza mai smettere di rigirare.

A bollore raggiunto, abbassiamo la fiamma e cuociamo per altri 15 minuti, amalgamando di continuo fino a quando non assume la consistenza di una crema corposa.

Trasferiamolo subito nel vasetto, mentre è ancora caldo e avvitiamo il tappo per chiuderlo ermeticamente.

Lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente, poi riponiamolo in frigorifero e utilizziamo nel giro di una decina di giorni.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!