I tortelloni alla caprese sono un primo da gustare freddo e in questa torrida estate italiana portano una nota di colore in tavola, tanta allegria e tanto gusto.
A corollario di questa ricetta, come condimento, oltre alla tradizionale presenza di pomodoro e mozzarella, spicca il pesto alla genovese, con il suo profumo intenso di basilico, inebriante e invitante.
Il grande vantaggio di un piatto così è che possiamo cuocere in anticipo la pasta, conservarla in frigorifero e condirla all’ultimo momento.
Che ne dite di scoprire insieme tutti i passaggi?
Tortelloni alla caprese: ingredienti e preparazione
Per queste ricetta occorrono:
- 500 gr di Tortelloni ricotta e spinaci
- 400 gr di mozzarelline ciliegine
- sale
- 300 gr di pomodorini ciliegini
- q.b. di pesto:
- 60 gr di foglie di basilico
- 2 spicchi d’aglio piccoli
- 80 ml di olio extravergine d’oliva
- 70 gr di Parmigiano Reggiano
- 30 gr di Pecorino sardo
- 35 gr di pinoli
- 3 gr di Sale grosso
- per decorare:
- qualche foglia di basilico fresco
- qualche foglia di timo.
Queste dosi sono perfette per 4 persone.
Il procedimento
Portiamo a bollore una casseruola piena di acqua leggermente salata. A ebollizione raggiunta, tuffiamo i tortelloni e cuociamoli per il tempo consigliato sulla confezione.
Scoliamo e trasferiamo in una ciotola, facciamo un giro di olio e lasciamoli raffreddare del tutto.
Intanto prepariamo il pesto. Laviamo e asciughiamo benissimo il basilico, mettiamolo sul fondo del boccale del robot da cucina, aggiungiamo i formaggi grattugiati, l’aglio sbucciato, metà olio e i pinoli. Regoliamo il sale, chiudiamo e azioniamo l’elettrodomestico a scatti per non surriscaldare il basilico. Facciamolo lavorare pochi secondi, fermiamolo e ricominciamo. Andiamo avanti così fino ad ottenere una crema uniforme e compatta; aggiungiamo il rimanente olio, facciamo incorporare, quindi utilizziamo il nostro pesto per condire i tortelloni.
Sciacquiamo i pomodorini e dividiamoli a metà, poi inseriamoli nella terrina insieme alle mozzarelline e a qualche foglia di basilico e di timo fresco.
Portiamo in tavola e godiamoci questa bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella