Éclair crema e cioccolato: io li preparo così!

Francesca Di Francesca
4 Min

Che figurone faremo portando questi éclair in tavola o come dono ad un’amica!

Questi pasticcini sono bellissimi alla vista e golosissimi al palato! Si tratta di dolcetti di pasta choux farciti di crema pasticcera e ricoperti di cioccolato fondente: un’apoteosi di piacere!

Pubblicità

Anche se sono piuttosto macchinosi da realizzare, la ricetta non è complessa di per sé. Seguiamo attentamente ogni passaggio e il risultato sarà sorprendente.

Spariranno alla velocità della luce, ma se così non fosse, possiamo conservarli per 2 giorni al massimo in un contenitore ermetico.

cake-eclair-decorated-chocolate-2

Pubblicità

Éclair crema e cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • per la pasta choux:
    • 155 gr di farina 00
    • 125 ml di latte intero
    • 125 ml di acqua
    • 110 gr di burro
    • 3 uova
    • q.b. di sale fino
  • per la crema:
    • 250 ml di latte intero
    • 3 tuorli
    • 15 gr di amido di mais
    • 10 gr di farina 00
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • per guarnire:
    • 500 gr di cioccolato fondente

Il procedimento

Pubblicità

Foderiamo la placca con la carta apposita e preriscaldiamo il forno a 170° in modalità statica.

Iniziamo a preparare la pasta choux. Mettiamo burro, latte e acqua in un tegamino, accendiamo il fuoco e facciamo fondere il tutto, mescolando di tanto in tanto. Alla presa dell’ebollizione, versiamo la farina in una volta sola e rigiriamo velocemente con un mestolo di legno. Non appena l’impasto inizia a staccarsi dai bordi, togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire per 2 minuti.

Trasferiamolo ora in una terrina e incorporiamo un uovo alla volta. Facciamolo assorbire per bene, poi uniamo un pizzico di sale. Inizialmente, vedremo l’impasto quasi slegarsi, ma proseguiamo a rigirare senza timore, pian piano si unirà e otterremo una consistenza liscia e uniforme.

A questo punto, possiamo metterla nella sacca da pasticcere, con la bocchetta liscia larga 2 centimetri.

Formiamo direttamente sulla leccarda tante striscette lunghe una dozzina di centimetri, distanziandole tra loro.

Inforniamole (a 170°) per 45 minuti, senza mai aprire il forno durante la cottura.

Nel mentre, occupiamoci della crema. Versiamo il latte in un tegamino e portiamolo a sfiorare il bollore. Nel frattempo, in una terrina lavoriamo tuorli, amido e farina a crema, poi incorporiamo lo zucchero a velo e proseguiamo a mescolare con una frusta a mano.

Quando il latte è ben caldo, versiamolo sul composto di uova, farina e zucchero; facciamolo assorbire, poi rimettiamolo nel pentolino, inseriamo l’estratto di vaniglia e facciamo addensare a fiamma dolce fino ad ottenere una crema liscia e corposa.

Travasiamola in un recipiente, filmiamola con la pellicola a contatto e lasciamola raffreddare in frigorifero.

Sforniamo gli éclair e facciamo raffreddare anche loro.

Ora non ci resta che assemblare i nostri pasticcini.

L’assemblaggio degli éclair

Riprendiamo la crema e mettiamola nella sac à poche con bocchetta liscia da 1 centimetro e farciamo i nostri éclair uno alla volta partendo dalla metà lunghezza sulla parte inferiore.

Occupiamoci della farcitura. Facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, poi adagiamo i pasticcini per ricoprire la superficie superiore e lasciamoli asciugare su una gratella prima di gustarli.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!