Involtini melanzane: in padella o al forno sono golosi caldi e fantastici freddi!

Francesca Di Francesca
3 Min

Involtini melanzane: in padella o al forno sono golosi caldi e fantastici freddi!

Sono un piatto versatile, perfetto come antipasto oppure come contorno, super sfizioso per deliziare chi amiamo.

Pubblicità

Si preparano in meno di un quarto d’ora e cuociono in altrettanto tempo, sono veloci e semplici da fare e possiamo scegliere se cucinarli in forno o in padella.

Involtini melanzane: in padella o al forno sono golosi caldi e fantastici freddi!

Involtini melanzane: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 2 melanzane lunghe
  • 150 gr di mozzarella ben sgocciolata
  • q.b. di foglie di basilico fresco
  • 300 gr di passata di pomodoro classica
  • parmigiano a sentimento
  • q.b. di sale
  • q.b. di olio di semi per friggere.

Queste dosi sono perfette per 4 persone.

Il procedimento

Pubblicità

Sgoccioliamo la mozzarella dal liquido di conservazione, poi tagliamola a dadini e sistemiamola in un colino maglie strette per farla asciugare il più possibile.

Laviamo e asciughiamo le melanzane, poi affettiamole con una mandolina per mantenere sempre lo stesso spessore di circa 4 millimetri.

Versiamo due dita di olio di semi in una casseruola larga e bassa e portiamolo al punto di fumo. Quando inizia a sfrigolare, friggiamo le melanzane, poche alla volta, 1 minuto per ogni lato. Scoliamole e tamponiamole con la carta apposita. Lasciamole un attimo in disparte e occupiamoci del ripieno.

Riprendiamo i nostri tocchetti di mozzarella e mettiamoli al centro di ogni fetta di melanzana, aggiungiamo anche un fogliolina di basilico e arrotoliamo le melanzane per formare gli involtini.

Ora in una padella capiente, versiamo la salsa si pomodoro e aggiungiamo 3 cucchiai di acqua.

Regoliamo il sale e profumiamo con un po’ di basilico e accendiamo il fornello a fiamma allegra. Lasciamo andare per 3 minuti. A questo punto non ci resta che scegliere come cuocere i nostri involtini.

In padella

Se vogliamo cucinarli sul fornello, aggiungiamoli semplicemente e spolveriamo il formaggio grattugiato.

Abbassiamo il fuoco al minimo e bagniamo la superficie degli involtini con un po’ di sugo. Inseriamo il coperchio e portiamo a cottura per 5/7 minuti, senza girarli.

Involtini melanzane e mozzarella in forno

Sporchiamo una teglia con un po’ sugo, poi trasferiamo gli involtini uno ad uno sul fondo e versiamo il condimento rimasto per ricoprirli. Spolveriamo con il formaggio e inforniamo a 180° per 10/15 minuti. A questo punto, portiamo al forno a 200° e impostiamo il grill per gratinarli per altri 5 minuti.

Non ci resta che portarli in tavola: sono una vera specialità!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!