Pesche ripiene: una ricetta davvero irresistibile

Francesca Di Francesca
2 Min
Mortadella sandwich

L’estate in Piemonte va a braccetto con le pesche ripiene. Le possiamo trovare come dessert alle feste paesano in onore del Santo Patrono, sulla tavola imbandita di ogni famiglia ben radicata sul territorio e nei ristoranti più alla moda delle città. Sono un dessert davvero irresistibile, di quelli che riportano la mia mente all’infanzia. Mia nonna era una vera e propria maestra nel prepararle e io ne andavo matta. Sentivo il profumo fin dalle scale e correvo a perdifiato, con il cuore in gola per abbracciarla. Ora lo fanno i miei figli con mia mamma.

Sono semplici da realizzare e servono solo 3 ingredienti: pesche, cioccolato fondente e amaretti, una combinazione perfetta.

Pubblicità

Una volta pronte, sono deliziose appena sfornate, a temperatura ambiente o fredde da frigorifero. Se avanzano, possiamo conservarle in un contenitore ermetico e consumarle entro 3 giorni… ma dubito che dureranno così a lungo!

Pesche ripiene

Pesche ripiene: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 800 gr di pesche
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 90 gr di amaretti.

Il procedimento

Laviamo bene le pesche, poi asciughiamole. Tagliamole a metà e togliamo il nocciolo, poi scaviamo delicatamente intorno al solco per prelevare un po’ di polpa.

Pubblicità

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica e imburriamo una pirofila e teniamola a portata di mano.

Pensiamo al ripieno. Frulliamo la polpa di pesca nel robot da cucina. A parte, tritiamo il cioccolato finemente, in una terza terrina, sbricioliamo gli amaretti. Uniamo i tre ingredienti (polpa di pesca, cioccolato e amaretti tritati) tra loro, rigirando con una forchetta, poi utilizziamo questo composto per farcire le nostre pesche, una cucchiaiata alla volta. Proseguiamo così fino a formare una cupoletta e adagiamole via via sulla teglia, una accanto all’altra.

Inforniamole per un’ora a 180° in modalità statica.

Sforniamole e lasciamole assestare qualche minuto a temperatura ambiente poi serviamole.

Sono deliziose calde, tiepide o fredde da frigorifero!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!