Sorbetto alla mela verde: facile e buonissimo! Con e senza gelatiera!

Francesca Di Francesca
3 Min
Mortadella sandwich

Il sorbetto alla mela verde è uno dei dessert più richiesti dell’estate!

Fresco, digestivo, ritemprante, leggero, questi sono solo alcuni degli aggettivi per descriverlo, ma è meglio assaporarlo. Se la calura è tale che non abbiamo nessuna intenzione di avventurarci per le vie alla ricerca di una gelateria artigianale o di un gelato industriale, possiamo prepararlo a casa, con le nostre mani.

Pubblicità

Con o senza gelatiera, il risultato ci appagherà. La differenza risiede solo nel tempo necessario per poterlo mantecare e raffreddare. Con il giusto macchinario in meno di un’ora potremo gustarci il nostro sorbetto, senza… beh le ore di quadruplicano… ma con un po’ di pazienza potremo superare anche questa impasse!

sorbetto alla mela verde

Sorbetto alla mela verde: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

sciroppo

  • 100 gr di zucchero semolato
  • 150 ml di acqua

Sorbetto

Pubblicità
  • 300 gr purea di mele verdi 
  • 25 ml di succo di limone
  • 30 gr di albume pastorizzato

Il procedimento

Iniziamo a preparare lo sciroppo: mettiamo lo zucchero in una casseruola, aggiungiamo l’acqua e portiamo a bollore a fiamma media, rigirando di tanto in tanto. Dobbiamo far sciogliere ogni granello. Quando otteniamo una miscela piuttosto collosa, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare completamente a temperatura ambiente, quindi riponiamo in frigorifero.

Occupiamoci delle mele. Laviamole e asciughiamole benissimo, scegliamo frutta biologica perché ci occorrerà anche la buccia. Dividiamole a metà, togliamo il torsolo, poi dividiamole in quarti e mettiamole nel frullatore da cucina. Azioniamo l’elettrodomestico, quindi riduciamole in una sorta di purea finissima, ne dovremo ottenere 300 gr. Dopodiché aggiungiamo il succo di limone e lo sciroppo, ormai freddo.

Ora in una terrina, montiamo a neve ben ferma l’albume, servirà per rendere arioso il nostro dessert.

A questo punto abbiamo tutto il necessario per finalizzare il nostro sorbetto.

  • Se abbiamo la gelatiera: trasferiamo la purea di mele con lo sciroppo al suo interno, avviamola per 20 minuti. Trascorso questo tempo, incorporiamo anche l’albume con una frusta, poi riversiamo nuovamente nella gelatiera e lasciamola lavorare per altri 40 minuti. Ecco pronto il nostro dessert!

 

  • Non abbiamo il macchinario necessario? Nessun problema! Uniamo subito la purea di mele con l’albume ben montato, facendo delicati movimenti dal basso verso l’alto, poi trasferiamo il tutto nel congelatore. Ogni 20 minuti, ricordiamoci di mescolarlo con la frusta a mano per rompere i cristalli di ghiaccio e facciamolo nuovamente riposare. Proseguiamo in questo modo, scadenzando il lavoro fino ad ottenere un sorbetto cremoso e compatto. Serviranno almeno 4 ore, ma il risultato sarà una vera bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!