Cipolle marinate: facili, veloci, ottime in mille ricette!

Francesca Di Francesca
2 Min

Le cipolle marinate sono una delizia, soprattutto per un aperitivo sfizioso, magari su una bruschetta.

Sono squisite anche nelle insalate, sulla pizza, nelle piadine o nei panini. Insomma, sono un passe par tout. E le buone notizie non finiscono qui.

Pubblicità

Sono facilissime da realizzare. Dovremo semplicemente tagliarle a julienne, scegliendo lo spessore che più ci piace e mantenendolo sempre uguale. A questo punto, non ci resterà che sistemarle in un vasetto sterile e capiente e aggiungere il liquido di marinatura a base di acqua e aceto, rigorosamente di vino bianco. Non solo, qualche cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale, il pepe e qualche fogliolina di timo per profumarle completano il quadro degli ingredienti necessari per questa ricetta. Lasciamole riposare in questa soluzione per un giorno almeno. Cambieranno colore e diventeranno traslucide, morbidissime e aromatiche. In poche mosse potremo offrire a famigliare e amici una vera prelibatezze.

Mettiamoci all’opera all’ora, così domani potremo gustarcele in compagnia!Cipolle marinate: perfette sulle bruschette e nell’insalata

Cipolle marinate: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 500 gr di cipolle rosse di Tropea,
  • 2 cucchiai di zucchero,
  • ½ cucchiaio di sale,
  • q.b. di pepe,
  • q.b. di timo,
  • q.b. di acqua
  • q.b. di aceto di vino bianco.

Sterilizziamo i barattoli e teniamoli a portata di mano. Qui trovate le istruzioni per farlo correttamente.

Il procedimento

Pubblicità

Sbucciamo le cipolle rosse di Tropea e tagliamole a julienne con il coltello. Manteniamo uno spessore sempre uniforme. Poi mettiamole nel barattolo sterilizzato. Aggiungiamo due cucchiai di zucchero semolato, mezzo cucchiaio di sale, maciniamo un po’ di pepe e uniamo qualche rametto di timo fresco.

Ora in una ciotola, mescoliamo pari quantità di acqua e aceto di vino bianco e riversiamo nel vasetto. Avvitiamo il coperchio e scuotiamo bene per sciogliere tutti i granelli e uniformare la miscela. Lasciamole riposare nella marinatura per un giorno in un luogo fresco e asciutto, poi godiamoci questa bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!