Insalata estiva: veloce, fresca e idratante
Soprattutto d’estate, quando la canicola ci opprime, il melone, freddissimo da frigo, diventa un must in cucina. Se consideriamo che contiene un’elevata quantità di acqua, minerali e vitamine, allora comprendiamo fino in fondo che Madre Natura ha pensato proprio a tutto.
Questi ortaggi maturano proprio quando ne abbiamo più bisogno e ci forniscono tutti i micronutrienti necessari per attraversare la stagione e sentirci in forma. Proviamolo in insalata, con gli spinacini e la feta, è una delizia!
E per non farci mancare proprio nulla, aggiungiamo anche una manciata di pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati e qualche seme di zucca che regala croccantezza. Non serve aggiungere il sale, perché il formaggio e i pomodorini sono sapidi di loro.
Utilizziamo tutti gli ingredienti ben freddi dal frigo e scegliamoli con un occhio di riguardo per la qualità, in modo da assicurarci un sapore unico e appagante.
Insalata estiva: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 250 gr di spinacini
- 130 gr di feta o primo sale
- 250 gr di melone cantalupo (pulito)
- q.b. di olio extra vergine di oliva
- 4 pomodori secchi sott’olio
- q.b. di semi di zucca.
Il procedimento
Sciacquiamo bene gli spinacini e tamponiamoli con delicatezza per asciugarli. Mettiamoli in una ciotola. Ora mondiamo il melone: tagliamolo in due ed eliminiamo i semi. Affettiamolo, togliamo la buccia e riduciamolo a dadini. Uniamoli nella terrina.
Ora pensiamo alla feta e sbricioliamola. Aggiungiamola nel recipiente.
Sminuzziamo una manciata di pomodori secchi ben sgocciolati, mettiamoli nell’insalata con i semi di zucca. Facciamo due giri di olio evo e rigiriamo con attenzione per distribuire bene il tutto.
Non saliamo, i pomodorini e la feta sono sapidi a sufficienza per l’equilibrio di questo piatto!
Serviamo la nostra insalata freddissima per un brivido di golosità!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella