Ketchup fatto in casa: facilissimo e decisamente migliore di quello già pronto!
Questa salsa non può certo mancare in un frigorifero che si rispetti: è perfetta sulle patatine, diventa uno degli ingredienti principali per un hamburger a regola d’arte e con la carne alla griglia è tra le salsine preferite da grandi e piccini. E se finisce?! Ah che peccato… pare quasi che queste succulente pietanze perdano in gusto e sapore. Allora ci lanciamo alla ricerca del primo supermercato aperto per fare rifornimento… ma quanto tempo sprecato a rincorrere ciò che ci manca, quando possiamo tranquillamente prepararlo a casa nostra!
Eh già, perché la ricetta è semplicissima e il risultato superlativo, ma soprattutto più sano e genuino rispetto a quello confezionato!
Per realizzarlo servono pochissimi accorgimenti: una volta reperito il necessario, non dovremo fare altro che rosolare una cipolla affettata finemente, aggiungere la passata di pomodoro, la farina, l’aceto e le spezie e dedicare al nostro condimento una cottura lenta a fiamma dolce per addensarlo alla perfezione. Una volta pronto, frulliamolo per ottenere una crema vellutata, lasciamola raffreddare e utilizziamola come meglio crediamo.
E se avanza, conserviamola chiusa in un contenitore ermetico per un massimo di 4 giorni.
Ketchup fatto in casa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 350 g di passata di datterini
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 120 gr di cipolle dorate
- 1 pizzico di paprika piccante
- 45 gr di zucchero
- 50 ml di aceto di vino nero
- q.b. di sale fino
- 1 pizzico di zenzero in polvere
- 1 chiodo di garofano
- 10 gr di farina
- 1 pizzico di noce moscata.
Il procedimento
Polverizziamo il chiodo di garofano con un pestello o con un batticarne e teniamolo a portata di mano.
Sbucciamo le cipolle e affettiamole finemente, quindi rosoliamole in una casseruola con un giro di olio per 5 minuti, rigirando di tanto in tanto. Aggiungiamo la salsa di pomodoro, lo zenzero, la paprika un pizzichino del chiodo di garofano. Mescoliamo per fare insaporire, quindi uniamo la farina, lo zucchero e il sale; amalgamiamo e sfumiamo con l’aceto. In ultimo, grattugiamo la noce moscata e distribuiamola. Ora lasciamola andare per un’ora e mezza, ma seguiamo di continuo la cottura dando di volta in volta una bella mescolata per non farla attaccare al fondo.
Trascorso questo tempo, togliamo dal fuoco il tegame e passiamo il composto con il minipimer in modo da realizzare una salsa liscia e priva di grumi.
Lasciamola raffreddare del tutto, poi trasferiamola in una ciotolina e portiamola in tavola.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella