Crumble di ciliegie: facile e golosissimo!

Francesca Di Francesca
3 Min
Mortadella sandwich

Crumble di ciliegie: facile e golosissimo!

Realizzarla è semplice e vantaggioso, anzi quasi necessario, perché è una delizia! Piacerà a grandi e piccini.

Pubblicità

L’impasto è friabile e lascia intravvedere le ciliegie all’interno.

A questo proposito, però, dovremo agire d’anticipo. La sera prima, laviamole e asciughiamole, poi incidiamole per eliminare il nocciolo e sistemiamole nel freezer per tutta la notte a congelare.

In questo modo, quando le utilizzeremo come farcitura, rilasceranno l’acqua in cottura e si fonderanno con gli altri ingredienti, realizzando un ripieno davvero goloso, naturalmente.

Pubblicità

crumble-di-ciliegie-scaled-7166098

Crumble di ciliegie: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • per il crumble:
    • 280 g di farina
    • 1 cucchiaino di lievito in polvere
    • 1 pizzico di sale
    • 1 uovo
    • 80 g di zucchero
    • 100 g di burro
  • per il ripieno:
    • 300 g di ciliegie congelate
    • 100 g di zucchero
    • 2 cucchiai di amido di mais.
Pubblicità

Queste dosi sono perfette per una torta da 22 centimetri di diametro.

Il procedimento

Il giorno prima di iniziare la preparazione di questa ricetta, denoccioliamo le ciliegie e riponiamole in un sacchetto alimentare, poi adagiamole nel freezer, dovremo utilizzarle congelate.

L’indomani, ungiamo e infariniamo una tortiera da crostata da 22 centimetri di diametro, oppure foderiamola con la carta apposita.

Mettiamo la farina in una ciotola capiente, aggiungiamo il sale e il lievito, poi mescoliamo le polveri con una spatola per uniformarle. Uniamo il burro a tocchetti e iniziamo ad impastare direttamente con le mani (pulite) fino ad ottenere un composto sabbioso.

In una terrina a parte, rompiamo l’uovo , inseriamo lo zucchero e lavoriamo gli ingredienti con la frusta a mano per sciogliere tutti i granelli. Versiamo questa miscela sulla preparazione granulosa appena realizzata e facciamola assorbire rigirando con la marisa; non esageriamo amalgamandola troppo, perché l’impasto deve risultare granuloso.

Trasferiamone i 2/3 nello stampo e compattiamolo con il dorso di un cucchiaio per ricoprire il fondo e i bordi. Riprendiamo le nostre ciliegie congelate e distribuiamole sulla base, poi cospargiamole con lo zucchero e l’amido di mais. Rigiriamole con un cucchiaio per impanarle direttamente all’interno del guscio della torta, poi ricopriamole sbriciolando sulla superficie l’impasto rimasto.

Inforniamo la nostra torta a 180° per 35/40 minuti, è pronta quando risulta leggermente dorata in superficie.

Sforniamola e lasciamola raffreddare del tutto prima di sformarla, affettarla e gustarla.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!