Il pan di Spagna è una dei lievitati più versatili della pasticceria: alto, spugnoso, arioso, si presta ad essere farcito a seconda delle preferenze con crema pasticcera, ganache al cioccolato, marmellata, frutta cotta o fresca, panna montata, una montagna di panna montata… forse è questa la veste che amano di più i miei bambini. Però è spaziale anche semplicemente aromatizzato con qualche bagna golosa.
Insomma è la torta delle feste perché è magnificente!
Da quando lo preparo con questa ricetta, non fallisco mai e sforno una torta altissima che fa esplodere di gioia i piccoli di casa.
Ora vi spiego come procedere, e vi lascio due opzioni: quella al cacao e quella classica a di vaniglia… ditemi poi quale preferite!
Pan di Spagna al cioccolato: ingredienti e preparazione
Per la versione al cioccolato, mi servono:
- 2 uova
- 130 g zucchero
- 70 g farina
- 12 g lievito
- 60 fecola
- 50 g burro
- 1 cucchiaino di miele
- 12 g cacao
Preriscaldo il forno a 200°. Poi ungo e infarino una tortiera da 20 – 22 centimetri di diametro.
Setaccio in una ciotola la farina, il cacao, la fecola e il lievito, poi mescolo le polveri e le tengo a portata di mano. Faccio fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lo lascio intiepidire leggermente.
In un tegamino, rompo le uova, unisco lo zucchero, poi inizio a lavorare gli ingredienti con la frusta a mano, sul fornello a fiamma dolcissima (una volta riscaldato il pentolino sollevate dal fornello). Devo scaldare semplicemente per accelerare lo scioglimento dei granelli. Quando risultano ben incorporati, aggiungo il miele, tolgo dal fuoco e monto il tutto con lo sbattitore elettrico 5 -6 minuti. Non appena il composto risulta ben gonfio e spumoso, incorporo le poveri e il burro, senza smettere di lavorare con le fruste elettriche.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, lo trasferisco nello stampo e lo inforno per 25 minuti.
Risultato? Un lievitato altissimo e golosissimo!
Per il mio pan di Spagna classico uso:
- 130 g zucchero
- 2 uova
- 60 g fecola
- 70 g farina
- 25 g burro
- 4 g lievito
- 1 cucchiaino di miele
- 1 bustina di vanillina per dolci
Preriscaldo il forno a 180°. Ungo e infarino il mio stampo da 20 – 22 centimetri di diametro e lo tengo a portata di mano.
Setaccio la farina, il lievito e la vanillina in una ciotola. In un tegamino faccio sciogliere il burro a fiamma dolce, badando di non farlo scurire troppo, deve semplicemente sciogliersi.
In un altro recipiente rompo le uova, aggiungo miele e zucchero e inizio a lavorare il composto con lo sbattitore elettrico per 7 – 8 minuti. Quando ottengo un composto gonfio e spumoso, allora verso il burro ancora caldo e mescolo con una frusta a mano. Poi incorporo la fecola, la farina, il lievito e la vanillina in due passaggi. Mescolo bene, quando l’impasto è ben uniforme lo trasferisco nella tortiera e lo inforno per 20 minuti.
Provate entrambe le versioni e poi scrivetemi quale vi piace di più!