La torta mele e fragole è la variante primaverile del classico dolce della nonna.
Nell’impasto, però, non c’è neppure un grammo di burro: olio e yogurt ci assicurano un risultato soffice e gustoso, ma molto più leggero e digeribile.
Per ottenere una resa altissima e morbidissima, oltre alla farina, dovremo aggiungere una cucchiaiata abbondante di frumina (oppure amido di mais). Ricordiamoci di lavorare bene le uova e lo zucchero per incamerare più aria possibile e ottenere un impasto irresistibile. Una volta pronto, distribuiamo la frutta, ma conserviamo un po’di fragole per decorare la superficie.
Il risultato conquisterà grandi e piccini. Mela e fragole si scioglieranno in cottura e rilasceranno un sapore delizioso che farà di questo dessert uno dei più amati di sempre in famiglia.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Torta mele e fragole senza burro: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 uova
- 90 gr di zucchero
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di frumina (oppure amido di mais)
- 125 gr di yogurt alla vaniglia
- 80 gr di olio di semi
- 16 gr di lievito per dolci
- succo di limone
- 200 gr di mele
- 180 gr di fragole
- Con queste dosi otterremo una torta da 20/22 centimetri di diametro.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180°, ungiamo e infariniamo uno stampo da 20 centimetri di diametro e teniamolo a portata di mano.
Laviamo e asciughiamo le mele, sbucciamole ed eliminiamo il torsolo con lo strumento apposito. Tagliamole a tocchetti. Sciacquiamo anche le fragole e tagliamone una metà (l’altra metà servirà alla fine per la decorazione) a pezzettoni. Irroriamo tutta la frutta con succo di limone.
Rompiamo le uova in una terrina, uniamo lo zucchero e lavoriamole con lo sbattitore fino ad ottenere un composto ben spumoso, chiaro e soffice. Versiamo olio e yogurt e riprendiamo a montare con le fruste elettriche per incorporarli. Setacciamo la farina, la frumina e il lievito e aggiungiamoli poco per volta all’impasto. Quando risulta ben unito e privo di grumi, distribuiamo le mele e le fragole a pezzi rigirando bene con la marisa. (teniamo qualche fettina di mela per la superficie)
A questo punto non ci resta che trasferire il tutto nello stampo, livelliamo la superficie, decoriamo con qualche fetta di mela a raggiera e spolveriamo un po’ di zucchero semolato. Inforniamo a 180° per 50 minuti circa. Facciamo la prova stecchino prima di sformare il nostro dolce.
Lasciamolo raffreddare completamente, sformiamolo e decoriamolo con fragole fresche e abbondate zucchero a velo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella