Torta mele e fragole: la preparo con olio e yogurt ma senza burro

Francesca Di Francesca
3 Min
Mortadella sandwich

La torta mele e fragole è la variante primaverile del classico dolce della nonna.

Nell’impasto, però, non c’è neppure un grammo di burro: olio e yogurt ci assicurano un risultato soffice e gustoso, ma molto più leggero e digeribile.

Pubblicità

Per ottenere una resa altissima e morbidissima, oltre alla farina, dovremo aggiungere una cucchiaiata abbondante di frumina (oppure amido di mais). Ricordiamoci di lavorare bene le uova e lo zucchero per incamerare più aria possibile e ottenere un impasto irresistibile. Una volta pronto, distribuiamo la frutta, ma conserviamo un po’di fragole per decorare la superficie.

Il risultato conquisterà grandi e piccini. Mela e fragole si scioglieranno in cottura e rilasceranno un sapore delizioso che farà di questo dessert uno dei più amati di sempre in famiglia.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Torta mele e fragole: una delizia senza burro

Torta mele e fragole senza burro: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 2 uova
  • 90 gr di zucchero
  • 150 gr di farina 00
  • 50 gr di frumina (oppure amido di mais)
  • 125 gr di yogurt alla vaniglia
  • 80 gr di olio di semi
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 150 di mele
  • 180 di fragole
Pubblicità

Con queste dosi otterremo una torta da 20/22 centimetri di diametro.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180°, ungiamo e infariniamo uno stampo da 20 centimetri di diametro e teniamolo a portata di mano.

Laviamo e asciughiamo le mele, sbucciamole ed eliminiamo il torsolo con lo strumento apposito. Tagliamole a tocchetti. Sciacquiamo anche le fragole e tagliamole in due o tre parti per la lunghezza.

Rompiamo le uova in una terrina, uniamo lo zucchero e lavoriamole con lo sbattitore fino ad ottenere un composto ben spumoso, chiaro e soffice. Versiamo olio e yogurt e riprendiamo a montare con le fruste elettriche per incorporarli.  Setacciamo la farina, la frumina e il lievito e aggiungiamoli poco per volta all’impasto. Quando risulta ben unito e privo di grumi, distribuiamo le mele e circa metà delle fragole rigirando bene con la marisa.

A questo punto non ci resta che trasferire il tutto nello stampo, livelliamo la superficie e adagiamo qualche fragola intera a raggiera per decorarla. Spolveriamo un po’ di zucchero semolato e inforniamo a 180° per 50 minuti circa. Facciamo la prova stecchino prima di sformare il nostro dolce.

Lasciamolo raffreddare completamente, sformiamolo e decoriamolo con lo zucchero a velo.

E ora, gustiamolo!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!