Le lasagne di zucchine sono un piatto vegetariano davvero stuzzicante.
Strati di pasta si alternano ad una farcitura cremosa di besciamella aromatizzata agli zucchini e ad una generosa cucchiaiata di zucchini trifolati. Non è evidentemente un piatto vegano, perché contiene uova nell’impasto e latte nel ripieno, ma è straordinario perché a coronare il tutto collabora anche la presenza del formaggio, filante e gustoso. A questo proposito, la mia scelta ricade sempre sulla scamorza affumicata, che aggiunge un retrogusto aromatico amabilissimo, ma se non lo gradite, potete utilizzare qualsiasi tipologia di formaggio, purché a pasta filata; anche la mozzarella in panetto, ad esempio, è perfetta e ha un sapore più neutro.
Questa ricetta è ideale per una cena con gli amici; possiamo prepararla in anticipo e infornarla all’ultimo momento.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Lasagne di zucchine: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 4 zucchine medie
- 1 spicchio di aglio
- 1 confezione di fogli di pasta fresca per lasagne
- parmigiano grattugiato a sentimento
- olio extravergine d’oliva
- 1 scalogno
- 1 provola dolce
- q.b. di sale
per la besciamella:
- 1 lt. di latte intero
- 70 gr di burro
- 65 gr di farina 00
- sale e pepe
Il procedimento
Laviamo e asciughiamo le zucchine, spuntiamole e grattugiamone una sola con una grattugia a fori larghi. Sistemiamola in una padella antiaderente con un po’ di sale e facciamola rosolare con un filo d’olio e uno spicchio di aglio.
Intanto, prepariamo la besciamella. Sciogliamo il burro in una casseruola con la farina. Mescoliamo per realizzare il classico roux, quindi incorporiamo il latte, aggiustiamo pepe e sale e facciamo addensare a fiamma dolce. Togliamo le zucchine dal fuoco e incorporiamole nella besciamella.
Affettiamo le altre zucchine a rondelle, poi facciamo un generoso giro di olio in una padella e lasciamo dorare lo scalogno tritato per 2 minuti; inseriamo le zucchine e portiamole a cottura a fiamma allegra, mescolando spesso in modo da farle dorare ma non bruciare. Aggiustiamo il sale.
Nel mentre, tagliamo la provola dolce a fettine.
Prendiamo la nostra pirofila e “sporchiamo” il fondo con la besciamella di zucchine, poi adagiamo il primo foglio di lasagne, aggiungiamo uno strato di besciamella, uno di zucchine a rondelle, il parmigiano e la scamorza. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti e chiudiamo con il parmigiano.
Inforniamo a 190° per 20/25 fino a doratura. Se vogliamo una crosticina bella croccante, allora azioniamo il grill negli ultimi 3 minuti.
Sforniamo le nostre lasagne agli zucchini e lasciamole assestare un attimo a temperatura ambiente, in modo che tutti i sapori si amalgamino tra loro, poi serviamole ancora calde e fumanti!
Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella